5 X mille 2021: al via le nuove iscrizioni

Si è aperta la fase d’iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021. Sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione esclusivamente gli enti di nuova costituzione o non presenti nell’elenco permanente

5 per mille, procedure più snelle per l’accreditamento – Tra le novità di quest’anno, introdotte dal Dpcm 23 luglio 2020,  la semplificazione delle modalità di accreditamento per l’accesso al riparto del contributo: gli enti potranno iscriversi al 5 per mille presentando soltanto la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti.

Cambiano i termini di presentazione dell’istanza – Un’ulteriore novità riguarda la tempistica. Per il 2021, infatti, l’istanza di accreditamento dovrà essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal Dpcm cade di sabato), utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, secondo le modalità di accesso indicate nell’apposita sezione “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate” sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Il CSV Società Solidale offre il servizio di assistenza per la compilazione e l’invio telematico della domanda. Per accedere, le associazioni accreditate ai servizi CSV devono far pervenire agli uffici CSV  entro giovedì 7 aprile 2021, la seguente documentazione:

  1. Richiesta del servizio di base tramite l’apposito Modulo di richiesta servizi
  2. Modulo di accreditamento 5 per mille debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante dell’associazione in carica (istruzioni per la compilazione);
  3. copia della carta identità del legale rappresentante attualmente in carica;
  4. copia del certificato di attribuzione del Codice fiscale dell’associazione aggiornato.

 

Pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti 2021 – Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati per gli enti del volontariato dall’Agenzia delle entrate e per le associazioni sportive dilettantistiche dal CONI sui rispettivi siti istituzionali. In particolare, l’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile. L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà infine pubblicato, entro il 10 maggio.

 

CALENDARIO 5 PER MILLE 2021

  • Data iscrizione presentazione domanda iscrizione __ 8 Marzo 2021
  • Termine presentazione domanda di iscrizione __ 12 Aprile 2021
  • Pubblicazione elenco iscritti provvisorio __entro il 20 Aprile 2021
  • Richiesta correzione domande __entro il 30 Aprile 2021
  • Pubblicazione elenco iscritti definitivo __ entro il 10 Maggio 2021

Fonte: Agenzia delle Entrate

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dal Csv

<<<<<<<<<<<<<<<<<