ACASA - Bra
Associazione di Volontariato italo-rumena ACASA
Sede: via Sobrero 10 -12042 Bra (CN)
Telefono: Cell. 3292976219
ACASA è un’associazione senza fini di lucro, nata a Bra nel dicembre 2005, voluta da persone italiane e rumene che da tempo avvertivano la necessità di creare un punto di riferimento e di incontro per tutti i rumeni che si trovano in Italia.
I NOSTRI OBIETTIVI SONO:
- Accoglienza, ascolto, dialogo con tutti gli immigrati per affrontare le difficoltà e con gli italiani per superare pregiudizi e chiusure.
- Informazione su servizi e risorse pubbliche. Consulenza gratuita. Viene svolta per gli immigrati, da volontari che hanno acquisito una competenza più ampia e approfondita soprattutto sulle leggi relative agli immigrati. Si tratta in particolare di: informazioni sull’avvio delle regolarizzazioni della presenza e del lavoro, applicazione corretta di leggi e decreti, ricongiungimenti familiari.
- Servizi. Informazioni per la ricerca del lavoro. Si intende attivare una banca dati specifica che raccolga domande e offerte di lavoro per farle incontrare.
- Documentazione. Possono essere acquistati e raccolti libri, riviste e video riferiti al problema migratorio, all’integrazione, all’intercultura, al turismo.
ACASA è un’associazione aperta, è un ponte tra noi comunità rumena e gli italiani facendo conoscere la cultura, la tradizione rumena, eliminando pregiudizi e chiusura per una migliore integrazione e per il dialogo.