Anteas Cuneo odv

Chi siamo

Codice fiscale: 96103120042

Iscritta al RUNTS

L’Associazione Anteas è nata in provincia di Cuneo nel 1998, promossa dagli anziani è aperta al confronto con i giovani e con tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale.

Fin dalla sua costituzione Anteas promuove e gestisce iniziative assistenziali, sociali e culturali capaci di garantire la completa realizzazione delle persone. Attraverso i servizi di assistenza per anziani si cerca di limitare l’ospedalizzazione delle persone. Tra le attività vengono organizzati momenti di studio, ricerca e documentazione.

Sono tante le parole che possono identificare la nostra associazione che, negli anni, si è caratterizzata per una diffusa capacità di “andare incontro” alle persone e alle loro esigenze o bisogni.

Uno stile, quello di Anteas, dove prevalgono le relazioni reciproche, il costruire insieme. Uno stile dove il “centro” è là e solo là dove si svolgono le attività.

Attività e progetti

Alcune delle ultime iniziative di Anteas:

SPORTELLO INFERMIERISTICO DI SCREENING GRATUITO

Dal 6 Ottobre 2015 l’Associazione ha attivato uno sportello infermieristico di sceening gratuito per misurare glicemia, colesterolo e pressione arteriosa, lo sportello si occupa inoltre di fare terapie Inframuscolo e medicazioni.

Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.00, il sabato e domenica dalle 10.00 alle 11.30 ed è ubicato in Viale Angeli, 9. Conta della collaborazione di 5 infermieri professionali, cinque lavoratori attivi che affiancano al lavoro l’opera di volontariato. L’Anteas può inoltre contare sul sostegno di un medico chirurgo in pensione che risponde delle richieste dei pazienti laddove ve ne fosse bisogno.

I NONNI RACCONTANO
Progetto per rompere il muro esistente tra le generazioni. I volontari Anteas negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 hanno raccontato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori com’era la vita 60/70 anni fa, il percorso ha interessato gli istituti di Bra, Cinzano, Cuneo e Savigliano. La realtà di quei tempi era molto diversa da quella di oggi e si è cercato di raccontarla proponendo tempi interessanti come i ricordi del fascismo in età scolare, i ricordi della II guerra mondiale, i cambiamenti della scuola, l’evoluzione delle comunicazioni, l’emigrazione e l’immigrazione e l’evoluzione del lavoro dall’agricoltura all’industria.

Contatti

+390171321066
anteascuneo@tiscali.it
Via Cascina Colombaro 33, Cuneo
Facebook www.facebook.com/anteascuneo/