Centro Down Cuneo

Cuneo, Socio assistenziale

Centro Down Cuneo Odv
Sede legale: Corso J. F. Kennedy, 5F – 12100 CUNEO

Tel.: 3296394261
Ente riconosciuto per l’attribuzione del 5xmille – C.F. 96047830045 –

IBAN IT 10 T 03069 10219 100000004441

Iscritta al Registro del Volontariato con Decreto Regionale n. 728 del 18.02.1993 sezione socio-assistenziale

Email: info@centrodowncuneo.org

Sito: www.centrodowncuneo.org

L’associazione è nata nel 1989 da un gruppo di famiglie con lo scopo di sostenere e valorizzare

le persone con sindrome di Down (Trisomia 21), e attualmente promuove percorsi volti a sviluppare in questi soggetti le abilità cognitive e motorie, l’autonomia, l’indipendenza e il pieno inserimento nella società.

Attività
Le attività svolte si articolano in base alle fasce di età.

 

Bambini

Le attività proposte sono volte alla riabilitazione:

fisioterapia, logopedia e musicoterapia;

per i genitori corsi di formazione sul metodo Feuerstein, ma anche feste e iniziative organizzate

per far conoscere al mondo questa realtà.

 

Preadolescenti

Il progetto, chiamato Esploratori,  propone spazi di sperimentazione autonoma fuori casa in gruppo, in

una fase della loro vita in cui i ragazzi cominciano a chiedere di poter uscire staccandosi un po’ dai genitori. Al centro del progetto ci sono il gioco e la scoperta proposti sotto forma di missioni, in cui i ragazzi sperimentano e imparano ad orientarsi, a comunicare e ad usare il denaro.

 

Adolescenti

Il progetto del CLUB si occupa della conquista dell’autonomia per i ragazzi con SdD che frequentano le scuole superiori.

I partecipanti seguono un percorso collaudato (che riprende l’esperienza trentennale promossa dall’Associazione Italiana Persone Down di Roma) che li porta fuori di casa e lontani dalla famiglia per acquisire competenze in vari ambiti: comunicazione (saper chiedere, conoscere i propri dati, usare telefoni pubblici),

orientamento (seguire le indicazioni stradali, usare i mezzi pubblici, muoversi in uno spazio urbano),

comportamento stradale, uso del denaro e dei servizi pubblici.

Non mancano week-end e settimane di vacanza per sperimentare l’autonomia abitativa, e incontri per parlare di affettività e sessualità.

 

Adulti

L’ATL, acronimo di Agenzia del Tempo Libero, si rivolge a soggetti con SdD maggiorenni ed adulti.

Le attività non hanno una struttura prestabilita, perché permettono ai giovani di sperimentare autonomie già acquisite, privilegiando opportunità di incontro ad insegnamenti strutturati.

L’obiettivo è quello di garantire momenti di svago, con il fine ultimo di permettere una piena sperimentazione adulta: sono loro stessi a cercare insieme eventi ed attività interessanti sul territorio, anche con l’uso di Internet, e magari discutendo tra loro sulla migliore opportunità.

L’ATL prevede in forma sistematica week-end residenziali presso un alloggio messo a disposizione all’Associazione.

 

Affiliazioni
L’associazione è tra gli Enti che hanno dato vita al Coordown e aderisce a tale organo dalla sua nascita. Il Coordown è l’ente che raccoglie 78 associazioni italiane che si occupano di tutelare e promuovere i diritti delle persone con sindrome di Down.

 

Enti contributori
Contribuiscono o hanno contribuito in passato alle iniziative dell’associazione: Regione Piemonte; Provincia di Cuneo; Comune di Cuneo; Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”; Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano; Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; Fondazione Cattolica; Banca d’Italia; Cassa Rurale ed Artigiana di Boves; Croce Rossa Italiana; Avis; Rotary Club; Donatori privati.

Organismi
Attualmente sono iscritti all’associazione 129 soci.

Consiglio Direttivo:

Bovo Gianluca, Colombo Marino, Fermo Loredana, Gianoglio Bruna, Mattiauda Piergiorgio, Pittavino Angela, Ravotti Renata, Rinero Margherita, Selleri Andrea

Presidente:

Selleri Andrea

Vice Presidente

Ravotti Renata

Modalità di iscrizione
Per richiedere l’iscrizione all’associazione è sufficiente inviare una email, un sms o Whatsapp oppure contattare tramite telefono.
L’iscrizione, che comporta il versamento di una quota associativa annuale di 20 euro,  dà diritto alla partecipazione a tutte le iniziative e garantisce la copertura assicurativa per le attività svolte dai ragazzi e dai volontari.

torna all'elenco associazioni online
>>>>>>>>>>>>>>>>>

Ultime news dalle associazioni

tutte le news dalle associazioni

<<<<<<<<<<<<<<<<<