Attraverso il progetto “Scuola Giovani e Volontariato” si intende costruire una rete di collaborazione tra le scuole e il mondo del volontariato per favorire un reale e concreto confronto con i valori di solidarietà e l’assunzione di stili di comportamento positivi, contribuendo alla formazione di una coscienza solidale e responsabile nei giovani.
Nel corso degli anni si sono sviluppati diversi progetti che vengono proposti alle realtà scolastiche della provincia di Cuneo.
L’esperienza drammatica che abbiamo vissuto legata al Corona Virus ha cambiato molte realtà, soprattutto quelle che avevano come fulcro la relazione e l’incontro tra le persone; dopo un periodo di smarrimento, portato dal forzato utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione, il Progetto Scuola si è trovato davanti ad un bivio: sperare di ripartire a settembre con le vecchie modalità, oppure provare ad “reinventarsi” e proporre qualcosa di nuovo.
Dopo un lungo confronto con le associazioni, insegnanti e realtà che ruotano attorno al sistema scolastico, Società Solidale ha voluto “reinventare” il progetto “Giovani, Scuola&Volontariato” attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie che ha permesso, in poche settimane, di mettere in piedi un nuovo modo di incontrarsi.
Qui di seguito una sintesi delle varie proposte che possono essere richieste dalle scuole, ma si è pronti a ricevere nuovi stimoli per future progettualità sia da parte delle Associazioni che da parte delle scuole.