Il servizio civile al CSV Società Solidale viene svolto all’interno del progetto dal titolo “Le cose che abbiamo in comune”.

Il progetto si articola nell’ambito dei settori dell’ Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport. e educazione, della promozione della pace, dei diritti umani, della non violenza e della difesa non armata della Patria.

Il progetto  si pone l’obiettivo generale di sensibilizzare i giovani alla cultura della pace, della solidarietà e dei diritti umani creando spazi di dialogo per riflettere sul concetto di “differenza” intesa come risorsa e non come limite.

Il servizio civile all'interno delle scuole

L’esperienza nelle scuole non è nuova ai CSV: da sempre ci occupiamo di sensibilizzare i giovani (specialmente delle scuole secondarie) sulle tematiche della solidarietà e dell’impegno – attraverso percorsi e progetti scolastici erogati direttamente con personale interno . Negli anni, assieme alle realtà associative del territorio, sono nati progetti sulle tematiche di discriminazione, sulle pari opportunità e dei diritti delle persone.

L’attualità – violenze di ogni genere, odio sui social e nella vita reale –  evidenzia quanto il lavoro di sensibilizzazione sulle tematiche dell’inclusione e dei diritti sia quanto mai urgente e necessario.
La coprogettazione costituisce un ulteriore step nella realizzazione di una rete di promozione della cultura dei diritti, che veda coinvolti il CSV ed inevitabilmente anche le Associazioni e gli istituiti scolastici dei rispettivi territori.

In questo contesto, i giovani inseriti nella struttura, saranno affiancati dai nostri operatori e coinvolti in attività laboratoriali ed interattive, percorsi di peer education, eventi con i giovani e giovanissimi sulle tematiche specifiche dell’ altruismo, empatia, diritti umani, discriminazione, cittadinanza attiva, inclusione, in stretta collaborazione con gli operatori dei CSV proponenti, i referenti scolastici ed i volontari degli Enti del terzo settore.

News Servizio Civile

<<<<<<<<<<<<<<<<<