Domenica 19 giugno 2022, presso la Cascina della Parrocchia di S. Margherita, in via S. Margherita n. 32 ad Alba (Cn), si svolgerà l’inaugurazione di SHARINGRANDA “Vieni Vedi Condividi”, un progetto che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della condivisione (sharing) nel territorio della provincia di Cuneo (granda) tramite due iniziative che vanno a braccetto: la ShareTeca e lo ShareLab.

In particolare, la ShareTeca veicola la condivisione degli oggetti tramite l’attivazione di un’oggettoteca, diffusa sul territorio delle Langhe e del Roero, che rappresenta la prima biblioteca degli oggetti del Piemonte!

Lo ShareLab trasmette la condivisione dei saperi, delle competenze e delle soft skills tramite lo svolgimento di workshop esperienziali e di laboratori di peer education inerenti l’economia circolare che coinvolgono i giovani e la comunità del territorio.

 

L’evento inizierà con 3 Laboratori gratuiti, curati dalla coop. Erica:

Alle 15:00 – WORKSHOP SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO (della durata di circa 2 ore): nel corso dell’incontro, rivolto a giovani, adulti e famiglie, un tecnico approfondirà le migliori tecniche per auto-smaltire la frazione organica e parte di quella verde nel proprio orto o giardino e mostrerà come si costruisce una compostiera domestica.

Alle 16:00 – WORKSHOP DI LETTURA ANIMATA DEL LIBRO “KATY-KAT: MISSIONE RICICLO” (della durata di circa 1 ora): destinato ai bambini di età compresa tra i 3 ed i 7 anni, in cui verrà presentato il silent book “Katy-Kat: missione riciclo” che racconta la storia di una gattina chiamata a risolvere problematiche legate al rispetto dell’ambiente. Successivamente, i bimbi, aiutati e stimolati dall’animatore, verranno immersi nella produzione artistica per riprodurre la “propria” Katy-Kat che potranno portare a casa.

Alle 16:00 – WORKSHOP DI “GIOCHI SULL’ECONOMIA CIRCOLARE, SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E SULLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI” (della durata di circa 1 ora): incontro destinato ai bambini di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni, in cui tramite l’uso di strumenti didattici, i ragazzi verranno coinvolti in una serie di giochi ed impareranno cos’è l’economia circolare e quali sono i fondamenti legati al mondo della raccolta differenziata ed al consumo sostenibile.

Seguirà l’Inaugurazione:

Alle 17:00 – PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SHARINGRANDA:

  • Presentazione del sito internet e delle pagine social del progetto
  • Come funziona la ShareTeca
  • Come funziona lo ShareLab
  • Apertura al pubblico della sede di Alba, con la possibilità di tesserarsi e di prendere in prestito gli oggetti di cui si ha bisogno
  • Chi lo desidera potrà donare o dare in comodato al progetto 2 oggetti che non utilizza e riceverà in cambio la tessera gratuita della ShareTeca
  • Chi ha una competenza/un sapere/una passione, inerente l’economia circolare, potrà farsi avanti per proporre un workshop nello ShareLab, insieme al gruppo di progetto.

Alle 18:00 – SARÀ OFFERTO UN RINFRESCO DOLCE E SALATO A TUTTI I PARTECIPANTI ALL’EVENTO PER FESTEGGIARE INSIEME L’INAUGURAZIONE!

Evento organizzato da CasaCo, con la partnership di Yepp Langhe, Cuore Pulsante, Virasù, Coop. Erica, AICA ed il sostegno della Fondazione CRC.

L’evento viene confermato anche in caso di maltempo.

Per maggiori info visitare la pagina Facebook dell’organizzatore @CasaCo.aps

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<