L’associazione Airone Manta, con il paternariato di Voci Erranti, organizza il laboratorio teatrale “Tra palco e realtà” destinato ai ragazzi con disabilità e non (età di riferimento 16/20 anni).

Il laboratorio intende focalizzare l’esperienza sulle possibilità che il teatro può offrire a giovani con autismo e disabilità intellettivo cognitiva, favorendo la ripresa delle attività artistiche culturali e relazionali dei ragazzi con disabilità così come, più in generale, della comunità territoriale stessa.

Il percorso mette al centro l’attività teatrale come strumento per promuovere l’autoconsapevolezza, per sviluppare capacità sociali, di gruppo e di espressione fisica, e per stimolare la creatività nei soggetti con diagnosi dello spettro autistico o disabilità intellettivo cognitivo.

Quelli definiti come “deterioramenti della comunicazione” nell’autismo in realtà sono modi qualitativamente diversi per interagire, comunicare, processare le informazioni, che non coincidono con quelli convenzionali. Si può ipotizzare che i ragazzi con autismo, o per lo meno alcuni di loro, parlino (anche quelli non verbali!) una lingua diversa per cui sperimentiamo nuovi strumenti comunicativi, come il teatro.
Il laboratorio, per cui è obbligatorio iscriversi,  si svolge dal 4 Marzo, fino ad ottobre, con spettacolo finale.

Il laboratorio si svolge dalle 14.30 alle 15.30

Per info e iscrizioni:
info@aironemanta.it
Tel. 0175062985

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<