PICCOLO TEATRO DI BRA


Associazione di Volontariato Piccolo Teatro di Bra

Associazione di Volontariato Onlus Piccolo Teatro di Bra
Sede: via Cherasco, 97 – 12042 Bra (CN)
Tel.: 3348070138 – Fax 0172-43.95.50.
Sito Web
Email: info@piccoloteatrobra.it

Un’ associazione di volontariato che lavora per “gli altri” utilizzando tutto ciò che sa di artistico-culturale. In poche parole: capacità ed ambizioni artistiche messe al servizio di progetti che vedono come destinatari “gli altri”: dagli anziani, ai malati, ai giovani, ai diversamente abili, ai bambini a seconda del progetto.

Sono due le parole chiave che reggono l’idea del Ptb.

DARE: verbo fondamentale messo al centro di ogni attività futura.

ARTE: quali teatro, musica, canto, audiovisivi, letteratura come strumento per arrivare allo scopo, valorizzando i talenti di ciascun associato e magari realizzandone il sogno nel cassetto.

Un’idea fuori dal comune, decisamente ambiziosa, che dopo una partenza volutamente soft, cresce rapidamente: mentre continua il primo progetto del Ptb, il “Corso di Formazione teatrale” giunto al settimo anno, gli si affianca un nuovo corso per bambini dai 6 agli 11 anni (ogni giovedì pomeriggio in sede).

Ecco la continuazione del progetto legato al canto: coro multietnico per bambini dai 7 agli 11 anni.

e non dimentichiamo i progetti “la lettura è un’avventura” e “teatrando” in collaborazione con le scuole elementari di Bra

  • preparare tecnicamente i futuri operativi dell’Associazione con un corso tenuto da chi insegna Teatro per professione (il “Teatro delle 10” di Torino www.teatrodelledieci.it);
  • creare una nuova opportunità per chi il teatro lo ha sempre sognato oppure solo sfiorato (a scuola e/o all’oratorio), ma che non ha mai avuto l’occasione di viverlo; vivendolo inoltre in un’ottica diversa dal solito: la finalità di qualunque spettacolo o progetto del Ptb resta sempre il volontariato, la beneficenza.
  • Con il laboratorio di canto corale multietnico per bambini, vogliamo entrare nel vivo del concetto di volontariato-arte cercando di trasformare la “diversità” in “alterità”, giocando con quel mezzo straordinario che è la musica: linguaggio veramente universale. I bambini, soggetti cui è indirizzato, sono i più pronti a recepire tutto questo, e sono il mezzo ideale per arrivare al cuore degli adulti, coinvongendoli ed indirizzandoli verso un cambiamento sociale radicale.
  • Supportare con il nostro contributo di volontari, le strutture di formazione già esistenti sul territorio.

Aspettiamo dunque chiunque abbia il coraggio e la voglia di mettersi in gioco per ricevere e soprattutto per DARE qualcosa di se.

>>>>>>>>>>>>>>>>>

Ultime news dalle associazioni

tutte le news dalle associazioni

<<<<<<<<<<<<<<<<<