Se hai tra i 18 e 28 anni puoi fare domanda per partecipare al programma sperimentale di Servizio Civile Digitale.
CSV Cuneo propone il progetto “DigiTIAMO solidarietà” finalizzato a favorire l’accrescimento delle competenze digitali e l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, nonché promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva da parte di tutti.

Attività dei volontari
Nell’ambito di azione del programma “Troviamoci in Rete”, i CSV partecipanti intendono attivare, con ricaduta nei rispettivi ambiti provinciali di azione, interventi di “facilitazione digitale” e di “educazione digitale” rivolti alla categoria specifica dei volontari degli Enti del Terzo Settore (ETS).

 

Formazione
I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile digitale hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile. Inoltre, è previsto un percorso di formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto, di cui una parte, a cura del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale coadiuvato dal Dipartimento per la trasformazione digitale, sarà sul servizio di “facilitazione digitale” e le competenze digitali di base per la cittadinanza secondo il quadro europeo DigComp 2.1.

 

Il Servizio Civile è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale che richiede un impegno di 25 ore a settimana per la durata di un anno a fronte di un rimborso spese mensile di 444,30 euro.

 

 

Per ulteriori informazioni su:

 

 

Il progetto è stato presentato da VOL.TO Volontariato Torino insieme ai Centri di Servizio per il Volontariato di Cuneo, Biella e Vercelli e con i partner CSVnetDipartimento informatica dell’Università degli Studi di Torino Torino Wireless.

1 POSTO DISPONIBILE – Per candidarsi al CSV entro il 26 gennaio ore 14.00

 

Inizio progetto: aprile – maggio 2022

 

Per informazioni e per le candidature è possibile contattare Valentina Fida, referente progetto Giovani, scuola e volontariato del CSV e OLP del Servizio Civile al CSV di Cuneo. Mail scuola.progetti@csvcuneo.it cell. 3703786116.

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<