Scadenza: 6 dicembre 2023 – 12:00
Contributi di Regione Piemonte per la Realizzazione di iniziative di animazione sociale e culturale, tutela del patrimonio ambientale artistico naturale, realizzate da Enti del terzo settore – DGR 8-7722/2023/XI del 20/11/2023: Criteri per l’assegnazione di contributi destinati a ODV, APS e Fondazioni del terzo settore per la realizzazione di iniziative di animazione sociale e culturale, tutela del patrimonio ambientale, artistico e naturale, con il coinvolgimento di persone in esecuzione penale (adulti e giovani adulti) favorendo lo svolgimento da parte delle stesse di attività gratuite a favore della collettività, in attuazione della scheda di programmazione triennale finanziata da Cassa delle Ammende.

Domande dal 23/11/2023. Il presente avviso intende selezionare Enti del Terzo Settore (ODV, APS, Fondazioni del terzo Settore) iscritti al Registro Unico del Terzo Settore o in corso di trasmigrazione dai previgenti registri regionali, per la realizzazione di iniziative di animazione sociale e culturale, tutela del patrimonio ambientale, artistico e naturale, con l’obiettivo di rivitalizzare e sostenere porzioni di territorio e luoghi in particolare difficoltà e sottoposti a fenomeni di microcriminalità, contribuendo a sottrarli al rischio di un progressivo degrado e impoverimento.

Tali iniziative, da realizzarsi sul territorio regionale in collaborazione con UIEPE, PRAP e C.G.M., dovranno prevedere il coinvolgimento di persone in esecuzione penale (adulti e giovani adulti), favorendo lo svolgimento da parte delle stesse di attività gratuite a favore della collettività.

Chi può partecipare

Le proposte progettuali potranno essere presentate da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, iscritte al Registro Unico del Terzo Settore o in corso di trasmigrazione dai previgenti registri regionali delle ODV e delle APS e da fondazioni del terzo settore iscritte al RUNTS, anche in collaborazione con gli altri enti del terzo settore iscritti al RUNTS.

Dotazione finanziaria

90.000 (novantamila) euro
Come presentare domanda

Per partecipare alla selezione, il soggetto proponente dovrà far pervenire la proposta di partecipazione entro e non oltre le ore 12 del 6 dicembre 2023, pena l’inammissibilità della proposta, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

La proposta di partecipazione dovrà essere articolata in 2 allegati contenenti:

1. Istanza di partecipazione e proposta progettuale con piano dei costi (Allegato 2 al provvedimento di approvazione dell’avviso, scaricabile in questa pagina nella sezione “Allegato testo procedura”) firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente, comprendente la dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti di partecipazione all’avviso.

All’istanza di partecipazione dovrà essere allegata copia di un documento di identità del legale rappresentante.

2. Informativa sul trattamento dei dati personali (Allegato 3 al provvedimento di approvazione dell’avviso scaricabile in questa pagina nella sezione “Allegato testo procedura”) firmata, per presa visione, dal legale rappresentante.
Struttura di riferimento

Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Direzione Welfare

Contatti

Monica Vietti

Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

011 4323825

monica.vietti@regione.piemonte.it

Atto di approvazione del bando – D.D. 21 novembre 2023 n. 679

Testo completo del bando