SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PROGETTO BE DIFFERENT
Scadenza domanda 10 Febbraio 2023
Un’esperienza per contrastare le discriminazioni e le diseguaglianze insieme agli studenti delle scuole della provincia
2 posti disponibili nella nostra struttura:
CODICE PROGETTO: PTCSU0013222013549NMTX
scopri come candidarti
Scadenza 20 Febbraio 2023
Il CSV Cuneo propone il progetto “Be Different” finalizzato a sensibilizzare i giovani alla cultura della pace, della solidarietà e dei diritti umani e di contribuire a contrastare le disuguaglianze causate da differenze di origine geografica e di genere creando spazi di dialogo per riflettere sul concetto di “differenza” intesa come risorsa e non come limite.
Attività dei volontari
I volontari di Servizio Civile saranno coinvolti nell’ideazione e realizzazione di attività di peer education nelle scuole sui temi delle discriminazioni e delle diseguaglianze, sia in presenza che eventualmente da remoto, al termine delle quali sono previste attività di animazione territoriale sugli stessi temi; collaboreranno con gli enti partner in attività di orientamento e consulenza, promozione di eventi e gestione delle pagine social; promuoveranno una campagna di sensibilizzazione contro le discriminazioni online. Inoltre i civilisti/e saranno i facilitatori che accompagneranno i giovani a conoscere le realtà del territorio.
Formazione
I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto.
Il Servizio Civile è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale che richiede un impegno di 25 ore a settimana per la durata di un anno a fronte di un rimborso spese mensile di 444,30 euro.
Il progetto è stato presentato da VOL.TO Volontariato Torino insieme ai Centri di Servizio per il Volontariato di Cuneo, Biella e Vercelli, Valle d’Aosta.
Programma sperimentale servizio civile digitale 2022