Bilancio Sociale

Il Bilancio sociale del CSV Società Solidale ETS è un’importante riflessione sull’identità del Centro, sulla mission, sugli obiettivi, sulla relazione con gli utenti, sulle modalità di erogazione dei servizi, sulle azioni svolte e sugli investimenti. Alla base della stesura del Bilancio Sociale sta il principio della massima trasparenza che si attua attraverso una comunicazione e una rendicontazione non solo contabile rivolta a tutti gli stakeholder: Enti del Terzo Settore, Fondazioni Bancarie, altri Enti, Organismo Territoriale di Controllo (OTC), Organismo Nazionale di Controllo (ONC), CSV net, cittadinanza.

Per interagire con gli stakeholder e collaborare alla stesura annuale del Bilancio Sociale è stato realizzato il Questionario attraverso il quale è possibile inviare proposte, commenti e critiche.

Consulta il Bilancio sociale in pillole
Scarica la versione integrale

Il Bilancio sociale 2023 è dedicato ai 20 anni compiuti dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cuneo, festeggiato sul vasto territorio della Granda insieme ai volontari. È stata un’occasione per condividere e fare il punto della situazione del volontariato in provincia di Cuneo, ma anche per ridefinire i nuovi ruoli e le sfide del terzo settore. Il CSV, pur voltando pagina, rimane fedele alla sua missione originale, affrontando un nuovo capitolo di crescita e sviluppo per il volontariato cuneese, restando nello stesso libro, cresciuti, con maggiori competenze per rispondere ai bisogni del più ampio bacino di utenza composto da tutti gli enti del terzo settore del territorio.

Il 2023, infatti, si è aperto, a livello nazionale, con la presentazione del manifesto dei CSV come agenti di sviluppo del volontariato nei territori, un programma di intenti frutto di una scrittura collettiva, un punto di arrivo e di ripartenza.

Un nuovo ruolo che oggi è in fase di definizione, ma che già stimola idee, movimento, attività e che arriverà a generare trasformazione. Il sistema volontariato, infatti, sa dimostrarsi agile, soprattutto nelle emergenze, nonostante, le resistenze naturali ai cambiamenti e le pastoie della burocrazia.

La messa in rete delle comunità operanti è la forza di questa trasformazione. Infatti nel 2023, a livello piemontese, hanno preso forma le prime azioni condivise dell’associazione CSVnet Piemonte ETS per condividere le competenze dei singoli Centri. Si sono inoltre rafforzate le collaborazioni operative con gli attori territoriali per iniziare a mettere a sistema gli istituti della co-programmazione e co-progettazione per il welfare di comunità.

Tra continuità e trasformazione, il CSV in provincia di Cuneo ha consolidato il suo ruolo nei 20 anni di attività. La sua visione come agente di sviluppo del volontariato sul territorio guiderà le programmazioni future, e il 2023 è stato un anno dedicato alla preparazione per rispondere ai bisogni del sistema e generare nuovi modelli operativi con l’obiettivo, sempre, di supportare i volontari.

Compila il questionario di gradimento

Archivio edizioni Bilancio sociale
<<<<<<<<<<<<<<<<<