Bilancio Sociale

Il Bilancio sociale del CSV Società Solidale ETS è un’importante riflessione sull’identità del Centro, sulla mission, sugli obiettivi, sulla relazione con gli utenti, sulle modalità di erogazione dei servizi, sulle azioni svolte e sugli investimenti. Alla base della stesura del Bilancio Sociale sta il principio della massima trasparenza che si attua attraverso una comunicazione e una rendicontazione non solo contabile rivolta a tutti gli stakeholder: Enti del Terzo Settore, Fondazioni Bancarie, altri Enti, Organismo Territoriale di Controllo (OTC), Organismo Nazionale di Controllo (ONC), CSV net, cittadinanza.

Per interagire con gli stakeholder e collaborare alla stesura annuale del Bilancio Sociale è stato realizzato il Questionario attraverso il quale è possibile inviare proposte, commenti e critiche.

Cliccando sulla copertina è possibile consultare e scaricare l’edizione completa del Bilancio sociale per ogni anno.

Bilancio sociale 2022

Il Bilancio Sociale 2022 è dedicato ai 20 anni di attività di Società Solidale ETS che nasce come associazione nel 2002, e che opera come ente gestore del Centro di servizio per il volontariato della provincia di Cuneo dal 2003. Per celebrare questo importante traguardo il documento è arricchito dalle immagini di archivio di Società Solidale ETS e da quelle inviate dagli ETS coinvolti nell’elaborazione del documento.

Immagini che raccontano un lungo cammino: nei primi tempi non fu facile conquistare la fiducia del territorio. Sebbene si apprezzasse il fatto di avere un CSV vicino alla realtà locale, non si conoscevano i Centri, la normativa, non si capiva perché si erogassero servizi gratuiti.

Se dovessimo prendere una fotografia rappresentativa del rapporto tra volontariato organizzato in provincia di Cuneo e CSV allora sarebbe una lunga fila indiana di persone che aspettano il proprio turno per capire come contribuire al bene comune.

Adesso si sta aprendo una fase di riflessione identitaria dei CSV. Oggi parliamo di vision in movimento, il fermento c’è, ma se la Riforma del Terzo Settore ha cambiato molte cose e sta ancora trasformando questo mondo, il Codice del Terzo Settore ha confermato, seppur riorganizzandolo, il sistema CSV. Si cammina con i piedi per terra, guardando lontano. Il ruolo che il nostro e gli altri Centri hanno nel promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore è riconosciuto.

La foto del CSV di oggi è un semi-cerchio di persone che si danno mano, che camminano insieme guardando avanti.

Il CSV di Cuneo sta lavorando per diventare una vera e propria Agenzia di sviluppo del territorio in termini di utilità sociale, bene comune, organizzazione sociale, collaborazione, valorizzazione
delle forme emergenti di volontariato e dei volontari. Sempre partendo dall’ascolto attivo, dall’analisi dei bisogni alla ricerca di soluzioni.

E dentro al CSV della provincia di Cuneo ci sono state e ci sono tuttora i volti e i sorrisi di chi ha accompagnato e accompagna oggi tutti noi volontari.

Compila il questionario di gradimento

Bilancio sociale 2021

Abbiamo raccontato il Bilancio sociale 2021 con delle pillole video: un modo smart per visionare i dati del nostro CSV. Visualizza i tutorial sul nostro canale Youtube

Il tema guida che abbiamo scelto per rappresentare l’esercizio 2021 si riassume in “Volontariato è INSIEME, è SQUADRA”. Se ripercorriamo l’anno trascorso, è immediato pensare ai risultati ottenuti che ci hanno distolti, almeno temporaneamente, dalle difficoltà dell’emergenza sanitaria. La vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest, un gruppo e non un singolo cantante, è il primo di questi ricordi virtuosi che ci accompagnano nella valutazione del 2021. Poi la nazionale di calcio vincitrice agli Europei, le straordinarie medaglie alle Olimpiadi e Paraolimpiadi, gli abbracci, finalmente possibili e in certi attimi inevitabili, emblematici che ci hanno riscaldato il cuore. Segni di ripresa, ma anche segni possibili solo grazie al lavoro costante di squadra. Anche quando si tratta di successi personali, infatti, dietro c’è un lavoro di preparazione in team. Inoltre lo sportivo che vince è espressione di tutta l’Italia quando ottiene una medaglia d’oro. Ogni vittoria è frutto di fatica, sudore, sacrifici, dedizione, passione, preparazione, flessibilità, professionalità, agilità. Sono tutte caratteristiche comuni all’agire volontario. Per uno sportivo o un gruppo musicale c’è un premio, per un volontario c’è il sorriso di una persona aiutata.

Il bene comune che si costruisce insieme è più della somma delle singole individualità.
Ed è questa la direzione verso cui la strategia di sviluppo di Società Solidale vuole tendere: agire insieme ai volontari, ETS con ETS, fare squadra mettendo in campo le professionalità e le competenze, dare slancio a idee e progettualità condivise, concepite e realizzate in team.

Compila il questionario di gradimento

Bilancio sociale 2020

Il tema scelto per rappresentare l’edizione 2020 del Bilancio Sociale è il VOLONTARIATO AGILE che è stato capace di un eccezionale adattamento (forzato dalla pandemia) e che dalla resilienza, la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, nella primavera 2020 arriva o tende all’anti fragilità, ovvero l’attitudine di alcuni sistemi di modificarsi e migliorare a fronte di sollecitazioni, fattori di stress, volatilità, disordine.

Il documento nasce da un lavoro di sintesi, rielaborazione e confronto tra programmazione annuale, bilancio economico, relazione annuale, carta dei servizi e feedback dei vari stakeholder coinvolti, da cui sono stati raccolti ed elaborati i dati significativi, integrandoli con i dati registrati internamente e con i dati elaborati per il questionario di rilevazione delle attività dei CSV inviati a CSVnet. Le informazioni si ispirano ai principi dettati dall’art. 14 c. 1 D.Lgs. 117/2017: rilevanza, completezza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, comparabilità, chiarezza, veridicità e verificabilità, attendibilità e autonomia delle terze parti.

Compila il questionario di gradimento

Abbiamo raccontato il Bilancio sociale 2020 con delle pillole video: un modo smart per visionare i dati del nostro CSV. Visualizza i tutorial sul nostro canale Youtube

Bilancio sociale 2019

L’edizione 2019 è dedicata al cambiamento, che ha investito pesantemente il mondo del volontariato a partire dal 2017 con la Riforma del Terzo Settore.

La redazione, sulla base delle linee guida ministeriali e di CSVnet,  è stata per il CSV una vera sfida, una lettura e un racconto di quanto realizzato già pensando a quello che si potrà migliorare e attuare poi. Notevole è stato lo sforzo per riuscire a rilevare o interpretare i dati ritenuti prioritari. Possiamo considerare questo l’anno “zero”, il passaggio a una metodologia più efficiente rispetto al passato per rendere ancora più meraviglioso il ruolo del “volontario”all’interno della comunità.

Edizione 2018

L’Edizione 2018 parte dai cinquant’anni trascorsi dal rivoluzionario 1968, e porta avanti una sorta di parallelismo tra la rivoluzione epocale di 50 anni fa e quella che ha investito il volontariato a seguito della riforma del Terzo Settore.
Il cambiamento che sta investendo il mondo del volontariato non desta clamore ma la portata si può paragonare a quel fenomeno socio – culturale che rappresentò, 50 anni fa, il movimento studentesco-operaio.

Edizione 2017

L’edizione 2017, riferita all’esercizio 2016, prende spunto dall’anniversario delle stragi di stampo mafioso di Capaci e di via D’Amelio.
Si è dunque cercato di offrire una sollecitazione culturale al Volontariato della provincia di Cuneo: partendo dalle testimonianze di quanti si sono impegnati e si impegnano quotidianamente a servizio della collettività si può continuare, proprio attraverso la riflessione, la memoria e l’educazione, quel movimento culturale che ci rende attenti, consapevoli, capaci di obiettare e di rilanciare alternative.

Edizione 2016

Il Bilancio di Missione 2016 del CSV riferito all’esercizio 2015, pone l’attenzione sulla donna nell’anno del 70° anniversario del suffragio universale in Italia e quindi della naturale estensione del diritto al voto anche alle donne.
La grafica di copertina, sezioni e pagine di apertura dei capitoli, è ispirata alle riflessioni a cui il lettore è portato in queste pagine: LE DONNE, nella loro molteplicità, varietà e peculiarità… la parola DONNE scritta in molte delle lingue conosciute, accompagna e decora le pagine…

Edizione 2015

L’edizione 2015 ha come filo conduttore il tema della tutela dell’ambiente. Educare al rispetto del creato è una grande sfida, a cui il mondo del volontariato non può e non deve sottrarsi.

Una sfida che impone di fissare lo sguardo sulle generazioni future perché, se vogliamo che i nostri figli e nipoti abbiano risorse a sufficienza, dobbiamo impegnarci tutti.

Edizione 2014

L’edizione 2014 reca con sè due temi importanti: i cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale e il ventennale della disastrosa alluvione, che nel 2014 colpì il Pimeonte.

I colori e le forme che caratterizzano le pagine del bilancio, riflettono lo sguardo al futuro e il desiderio di rinascita che si trova sia nei pensieri di chi ha vissuto gli eventi del primo conflitto mondiale, sia nelle parole di chi ha subito i drammatici giorni dell’alluvione.

Edizione 2013

Quest’anno il Filo conduttore del Bilancio Sociale e di Missioni è il tema della pace, intesa in senso ampio non solo come alternativa alla guerra, ma come fraternità e come obiettivo di risoluzione dei conflitti quotidiani, quelli non armati ma comunque lesivi Di pace infatti non si parla quasi più: un valore universale così forte e sottaciuto, schiacciato dalle preoccupazioni, pur lecite, per la crisi economica globale.

Invece in tutto il mondo le guerre, le violenze ed i soprusi continuano ad esistere in un grido muto. Senza andare lontano da casa, anche in Italia tra mafia, camorra, omicidi e suicidi la situazione non è rosea.

Edizione 2012

L’edizione 2012 è dedicata al decennale del Centro Servizi per il Volontariato.
Dalle sue origini nel lonnao 2012, grazie  al lavoro quotidiano, alla trasparenza, al recepimento delle critiche per migliorare, adesso Società Solidale è un attore riconosciuto e il rapporto con gli utenti è fondato sulla fiducia e sulla stabilità.
Oggi ci sono problematiche nuove, come la crisi socio-economica planetaria, i tagli pubblici al sociale, l’aumento della disoccupazione.
Tutti questi fattori possono penalizzare la spinta solidaristica della gente, anche se per il momento, in Provincia di Cuneo, la solidarietà sembra rafforzarsi.
Oggi come allora è di fondamentale importanza rendicontare in modo trasparente e chiaro ciò che si fa e perché lo si fa ed è uno sforzo significativo in cui Società Solidale continua ad investire.

Edizione 2011

Questa edizione è dedicata all’anno europeo del volontariato.
Il CSV ha voluto attingere alle testimonianze di alcuni personaggi europei che a vario titolo hanno lasciato un segno nella storia dell’umanità e, direttamente o indirettamente, hanno solcato la solidarietà attraverso la diffusione di parole,opere,ricerche,scoperte.

I contenuti iconografici e testuali del Bilancio sociale aspirano a consegnare ai lettori un’epopea del volontariato che possa essere fonte di ispirazione all’azione solidaristica.

Edizione 2010

L’edizione di quest’anno è dedicata al Centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta, una persona che si è fatta “prossimo” impegnando tutta la sua vita per gli altri, mentre le fotografie riprodotte sono riferite al Concorso Fotografico bandito dal CSV per la ricorrenza dei 150 di fondazione della Provincia di Cuneo.
Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 – Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa albanese di fede cattolica e fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità. Il suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo.
Siamo in una società dove c’è sempre più bisogno di testimoni credibili ed allora abbiamo pensato di dedicare questo Bilancio Sociale e di Missione a Lei che si è spesa per gli altri, senza “ma” e senza “se”.

Bilancio sociale 2021

Abbiamo raccontato il Bilancio sociale 2021 con delle pillole video: un modo smart per visionare i dati del nostro CSV. Visualizza i tutorial sul nostro canale Youtube

Il tema guida che abbiamo scelto per rappresentare l’esercizio 2021 si riassume in “Volontariato è INSIEME, è SQUADRA”. Se ripercorriamo l’anno trascorso, è immediato pensare ai risultati ottenuti che ci hanno distolti, almeno temporaneamente, dalle difficoltà dell’emergenza sanitaria. La vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest, un gruppo e non un singolo cantante, è il primo di questi ricordi virtuosi che ci accompagnano nella valutazione del 2021. Poi la nazionale di calcio vincitrice agli Europei, le straordinarie medaglie alle Olimpiadi e Paraolimpiadi, gli abbracci, finalmente possibili e in certi attimi inevitabili, emblematici che ci hanno riscaldato il cuore. Segni di ripresa, ma anche segni possibili solo grazie al lavoro costante di squadra. Anche quando si tratta di successi personali, infatti, dietro c’è un lavoro di preparazione in team. Inoltre lo sportivo che vince è espressione di tutta l’Italia quando ottiene una medaglia d’oro. Ogni vittoria è frutto di fatica, sudore, sacrifici, dedizione, passione, preparazione, flessibilità, professionalità, agilità. Sono tutte caratteristiche comuni all’agire volontario. Per uno sportivo o un gruppo musicale c’è un premio, per un volontario c’è il sorriso di una persona aiutata.

Il bene comune che si costruisce insieme è più della somma delle singole individualità.
Ed è questa la direzione verso cui la strategia di sviluppo di Società Solidale vuole tendere: agire insieme ai volontari, ETS con ETS, fare squadra mettendo in campo le professionalità e le competenze, dare slancio a idee e progettualità condivise, concepite e realizzate in team.

Compila il questionario di gradimento

Abbiamo raccontato il Bilancio sociale 2021 con delle pillole video: un modo smart per visionare i dati del nostro CSV. Visualizza i tutorial sul nostro canale Youtube

Il tema guida che abbiamo scelto per rappresentare l’esercizio 2021 si riassume in “Volontariato è INSIEME, è SQUADRA”. Se ripercorriamo l’anno trascorso, è immediato pensare ai risultati ottenuti che ci hanno distolti, almeno temporaneamente, dalle difficoltà dell’emergenza sanitaria. La vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest, un gruppo e non un singolo cantante, è il primo di questi ricordi virtuosi che ci accompagnano nella valutazione del 2021. Poi la nazionale di calcio vincitrice agli Europei, le straordinarie medaglie alle Olimpiadi e Paraolimpiadi, gli abbracci, finalmente possibili e in certi attimi inevitabili, emblematici che ci hanno riscaldato il cuore. Segni di ripresa, ma anche segni possibili solo grazie al lavoro costante di squadra. Anche quando si tratta di successi personali, infatti, dietro c’è un lavoro di preparazione in team. Inoltre lo sportivo che vince è espressione di tutta l’Italia quando ottiene una medaglia d’oro. Ogni vittoria è frutto di fatica, sudore, sacrifici, dedizione, passione, preparazione, flessibilità, professionalità, agilità. Sono tutte caratteristiche comuni all’agire volontario. Per uno sportivo o un gruppo musicale c’è un premio, per un volontario c’è il sorriso di una persona aiutata.

Il bene comune che si costruisce insieme è più della somma delle singole individualità.
Ed è questa la direzione verso cui la strategia di sviluppo di Società Solidale vuole tendere: agire insieme ai volontari, ETS con ETS, fare squadra mettendo in campo le professionalità e le competenze, dare slancio a idee e progettualità condivise, concepite e realizzate in team.

Compila il questionario di gradimento

Bilancio sociale 2020

Il tema scelto per rappresentare l’edizione 2020 del Bilancio Sociale è il VOLONTARIATO AGILE che è stato capace di un eccezionale adattamento (forzato dalla pandemia) e che dalla resilienza, la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, nella primavera 2020 arriva o tende all’anti fragilità, ovvero l’attitudine di alcuni sistemi di modificarsi e migliorare a fronte di sollecitazioni, fattori di stress, volatilità, disordine.

Il documento nasce da un lavoro di sintesi, rielaborazione e confronto tra programmazione annuale, bilancio economico, relazione annuale, carta dei servizi e feedback dei vari stakeholder coinvolti, da cui sono stati raccolti ed elaborati i dati significativi, integrandoli con i dati registrati internamente e con i dati elaborati per il questionario di rilevazione delle attività dei CSV inviati a CSVnet. Le informazioni si ispirano ai principi dettati dall’art. 14 c. 1 D.Lgs. 117/2017: rilevanza, completezza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, comparabilità, chiarezza, veridicità e verificabilità, attendibilità e autonomia delle terze parti.

Compila il questionario di gradimento

Abbiamo raccontato il Bilancio sociale 2020 con delle pillole video: un modo smart per visionare i dati del nostro CSV. Visualizza i tutorial sul nostro canale Youtube

Bilancio sociale 2019

L’edizione 2019 è dedicata al cambiamento, che ha investito pesantemente il mondo del volontariato a partire dal 2017 con la Riforma del Terzo Settore.

La redazione, sulla base delle linee guida ministeriali e di CSVnet,  è stata per il CSV una vera sfida, una lettura e un racconto di quanto realizzato già pensando a quello che si potrà migliorare e attuare poi. Notevole è stato lo sforzo per riuscire a rilevare o interpretare i dati ritenuti prioritari. Possiamo considerare questo l’anno “zero”, il passaggio a una metodologia più efficiente rispetto al passato per rendere ancora più meraviglioso il ruolo del “volontario”all’interno della comunità.

Edizione 2018

L’Edizione 2018 parte dai cinquant’anni trascorsi dal rivoluzionario 1968, e porta avanti una sorta di parallelismo tra la rivoluzione epocale di 50 anni fa e quella che ha investito il volontariato a seguito della riforma del Terzo Settore.
Il cambiamento che sta investendo il mondo del volontariato non desta clamore ma la portata si può paragonare a quel fenomeno socio – culturale che rappresentò, 50 anni fa, il movimento studentesco-operaio.

Edizione 2017

L’edizione 2017, riferita all’esercizio 2016, prende spunto dall’anniversario delle stragi di stampo mafioso di Capaci e di via D’Amelio.
Si è dunque cercato di offrire una sollecitazione culturale al Volontariato della provincia di Cuneo: partendo dalle testimonianze di quanti si sono impegnati e si impegnano quotidianamente a servizio della collettività si può continuare, proprio attraverso la riflessione, la memoria e l’educazione, quel movimento culturale che ci rende attenti, consapevoli, capaci di obiettare e di rilanciare alternative.

Edizione 2016

Il Bilancio di Missione 2016 del CSV riferito all’esercizio 2015, pone l’attenzione sulla donna nell’anno del 70° anniversario del suffragio universale in Italia e quindi della naturale estensione del diritto al voto anche alle donne.
La grafica di copertina, sezioni e pagine di apertura dei capitoli, è ispirata alle riflessioni a cui il lettore è portato in queste pagine: LE DONNE, nella loro molteplicità, varietà e peculiarità… la parola DONNE scritta in molte delle lingue conosciute, accompagna e decora le pagine…

Edizione 2015

L’edizione 2015 ha come filo conduttore il tema della tutela dell’ambiente. Educare al rispetto del creato è una grande sfida, a cui il mondo del volontariato non può e non deve sottrarsi.

Una sfida che impone di fissare lo sguardo sulle generazioni future perché, se vogliamo che i nostri figli e nipoti abbiano risorse a sufficienza, dobbiamo impegnarci tutti.

Edizione 2014

L’edizione 2014 reca con sè due temi importanti: i cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale e il ventennale della disastrosa alluvione, che nel 2014 colpì il Pimeonte.

I colori e le forme che caratterizzano le pagine del bilancio, riflettono lo sguardo al futuro e il desiderio di rinascita che si trova sia nei pensieri di chi ha vissuto gli eventi del primo conflitto mondiale, sia nelle parole di chi ha subito i drammatici giorni dell’alluvione.

Edizione 2013

Quest’anno il Filo conduttore del Bilancio Sociale e di Missioni è il tema della pace, intesa in senso ampio non solo come alternativa alla guerra, ma come fraternità e come obiettivo di risoluzione dei conflitti quotidiani, quelli non armati ma comunque lesivi Di pace infatti non si parla quasi più: un valore universale così forte e sottaciuto, schiacciato dalle preoccupazioni, pur lecite, per la crisi economica globale.

Invece in tutto il mondo le guerre, le violenze ed i soprusi continuano ad esistere in un grido muto. Senza andare lontano da casa, anche in Italia tra mafia, camorra, omicidi e suicidi la situazione non è rosea.

Edizione 2012

L’edizione 2012 è dedicata al decennale del Centro Servizi per il Volontariato.
Dalle sue origini nel lonnao 2012, grazie  al lavoro quotidiano, alla trasparenza, al recepimento delle critiche per migliorare, adesso Società Solidale è un attore riconosciuto e il rapporto con gli utenti è fondato sulla fiducia e sulla stabilità.
Oggi ci sono problematiche nuove, come la crisi socio-economica planetaria, i tagli pubblici al sociale, l’aumento della disoccupazione.
Tutti questi fattori possono penalizzare la spinta solidaristica della gente, anche se per il momento, in Provincia di Cuneo, la solidarietà sembra rafforzarsi.
Oggi come allora è di fondamentale importanza rendicontare in modo trasparente e chiaro ciò che si fa e perché lo si fa ed è uno sforzo significativo in cui Società Solidale continua ad investire.

Edizione 2011

Questa edizione è dedicata all’anno europeo del volontariato.
Il CSV ha voluto attingere alle testimonianze di alcuni personaggi europei che a vario titolo hanno lasciato un segno nella storia dell’umanità e, direttamente o indirettamente, hanno solcato la solidarietà attraverso la diffusione di parole,opere,ricerche,scoperte.

I contenuti iconografici e testuali del Bilancio sociale aspirano a consegnare ai lettori un’epopea del volontariato che possa essere fonte di ispirazione all’azione solidaristica.

Edizione 2010

L’edizione di quest’anno è dedicata al Centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta, una persona che si è fatta “prossimo” impegnando tutta la sua vita per gli altri, mentre le fotografie riprodotte sono riferite al Concorso Fotografico bandito dal CSV per la ricorrenza dei 150 di fondazione della Provincia di Cuneo.
Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu (Skopje, 26 agosto 1910 – Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa albanese di fede cattolica e fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità. Il suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo.
Siamo in una società dove c’è sempre più bisogno di testimoni credibili ed allora abbiamo pensato di dedicare questo Bilancio Sociale e di Missione a Lei che si è spesa per gli altri, senza “ma” e senza “se”.

<<<<<<<<<<<<<<<<<