
Caramagna Piemonte si prepara a festeggiare un traguardo importante: Avis Caramagna ODV compie 60 anni e lo fa con un progetto ambizioso, “DONAZIONE: 60 ANNI DI SENSIBILIZZAZIONE AL DONO”, che culminerà in una grande celebrazione domenica 8 giugno 2025.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Caramagna Piemonte e in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Cuneo, coinvolgerà l’intera comunità, con un focus speciale sui giovani e i nuovi volontari. L’obiettivo primario è proprio quello di promuovere il valore della donazione e incrementare il numero di donatori, in particolare tra le nuove generazioni.
Il progetto, avviato a marzo e in corso fino a giugno 2025, prevede diverse attività di sensibilizzazione. Tra queste, l’invio di biglietti di auguri personalizzati a tutti i neo-maggiorenni del comune, per invitarli a compiere un gesto di grande solidarietà. Avis Caramagna è inoltre sempre attiva sul territorio, partecipando a eventi come la “Stracaramagna”, il “Pranzo sociale” e la “Camminata di Natale”, e sta lavorando al ripristino del Giardino del Dono San Giovanni Bosco.
La giornata celebrativa dell’8 giugno 2025 sarà un momento di festa e riflessione:
- Ore 09:00: Raduno in Piazza Castello e iscrizione labari delle Sezioni Avis della Provincia di Cuneo.
- Ore 10:00: Santa Messa.
- Ore 11:00: Deposizione della Corona al Monumento dei Caduti.
- Ore 11:15: Sfilata con la Banda Musicale di Racconigi fino al Monumento “Al Dono del Sangue”, seguita dalla cerimonia di consegna di Diplomi e Medaglie agli avisini benemeriti presso il Cinema Teatro Comunale.
- Ore 12:30: Pranzo Sociale presso il Salone delle Feste al Ristorante “Lago dei Salici”.
Saranno presenti autorità regionali e provinciali, responsabili sanitari dei Centri Prelievo di Torino e Savigliano, e circa 45 sezioni Avis della provincia di Cuneo con i loro labari, oltre a tutti i donatori, familiari, simpatizzanti e le associazioni di volontariato di Caramagna.
Per informazioni: aviscaramagna@gmail.com