𝗔𝗣𝗜𝗖𝗘 – Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa e 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲 𝗗𝗶𝗿𝗲𝗰𝘁 𝗖𝘂𝗻𝗲𝗼 Piemonte area sud ovest organizzano l’incontro “La guerra in Ucraina e il futuro dell’UE” nella serata di 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟭 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟯𝟬, 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗦𝗮𝗹𝗼𝗻𝗲 𝗱’𝗢𝗻𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝘂𝗻𝗲𝗼 in Via Roma, 28 .

È trascorso un anno dal ritorno della guerra sul continente europeo e ancora non si intravedono spiragli concreti per una possibile soluzione diplomatica del conflitto.
In questi difficili mesi, il conflitto, oltre al suo tragico carico di dolore e distruzione, ha impattato significativamente su diversi ambiti dello scenario geopolitico europeo e globale: basti menzionare, tra gli altri, i legami tra l’UE e la Russia, il ruolo della NATO e l’operato dell’UE tra accoglienza dei rifugiati e sostegno militare all’Ucraina.
Sono solo alcuni dei tasselli di un equilibrio globale in sensibile mutamento, l’ennesimo terremoto dopo i due anni di pandemia.
Alla luce di quanto sta accadendo, quali prospettive si aprono per noi e per l’Unione europea?

Relatore dell’incontro sarà 𝗦𝗧𝗘𝗙𝗔𝗡𝗢 𝗣𝗢𝗡𝗧𝗘𝗖𝗢𝗥𝗩𝗢, diplomatico di lungo corso per il quale figurano, tra gli ultimi incarichi, quello di NATO Senior Civilian Representative in Afghanistan 🇦🇫, Paese nel quale ha avuto il difficilissimo compito di coordinare l’evacuazione di migliaia di persone nel corso del ritiro delle truppe NATO nell’agosto 2021; dall’esperienza è maturato il volume “L’ultimo aereo da Kabul. Cronaca di una missione impossibile” (Piemme, 2022).
Prima di quest’ultimo incarico è stato, tra gli altri: Ambasciatore in Pakistan, Consigliere Diplomatico del Ministro della Difesa, Vice-Capo Missione presso le ambasciate italiane di Mosca e Londra, Vice-Direttore Generale per l’Africa Sub-Sahariana presso il Ministero degli Affari Esteri italiano; non mancano, inoltre, rilevanti esperienze europee, tra le quali figurano gli incarichi presso il Segretariato Generale del Consiglio UE – dove si è occupato principalmente dei Balcani – e presso la Delegazione Permanente Italiana presso l’UE.

Per informazioni:

europedirect@comune.cuneo.it

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dal Csv

<<<<<<<<<<<<<<<<<