
Il Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche (CISMED), Università di Trento, invita a partecipare ad uno studio intitolato “L’impatto del disturbo mentale sui familiari: valutazione dello stigma affiliativo, del carico assistenziale e della qualità della vita”. Per partecipare è necessario compilareun breve set di questionari online collegati a questo link:
Lo stigma legato ai disturbi mentali non colpisce solo chi ne è affetto, ma anche i familiari e caregiver, esposti allo stigma affiliativo, che può aumentare stress, ansia, isolamento e vergogna. Comprendere meglio questo fenomeno è fondamentale per supportare chi si prende cura di persone con disturbi psichici, migliorandone il benessere e la qualità della vita.
Questo studio si propone di approfondire come lo stigma percepito, il carico assistenziale e la solitudine influiscano sul benessere e sulla qualità della vita di chi assiste quotidianamente un proprio caro. In Italia, questi aspetti sono ancora poco indagati, ma recenti ricerche hanno mostrato quanto possano incidere sullo stato psicofisico dei caregiver.
I risultati dello studio saranno inoltre fondamentali per sviluppare un intervento psicoeducativo e di supporto, con l’obiettivo di aiutare i familiari a gestire meglio le difficoltà legate allo stigma – migliorando il loro benessere – e promuovere un clima domestico più sereno e consapevole.
Per questioni organizzative, la compilazione deve avvenire entro venerdì 18 luglio .
Per informazioni: www.famiglieinretesalutementale.it