
Scadenza: 30 settembre 2025
Nuova finestra di finanziamento 2025 – Dall’8 settembre alle ore 9.00 al 30 settembre alle ore 18.00 sarà possibile inviare alla Fondazione Prosolidar nuove richieste di finanziamento per progetti con avvio previsto da gennaio 2026.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite l’apposito modulo online, disponibile solo a partire dall’8 settembre nella sezione Progetti del sito.
Si segnala che, rispetto allo scorso anno, sarà vincolante non solo il giorno ma anche l’orario di arrivo delle richieste.
È possibile presentare progetti al fine di ottenere contributi dalla Fondazione Prosolidar, organizzazione costituita per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus dal quale ha ereditato il patrimonio culturale e i principi fondativi.
Fondazione Prosolidar eroga contributi a terzi su presentazione di progetti specifici. I settori di intervento in cui opera attualmente la Fondazione sono individuati in:
● Interventi e servizi sociali;
● Educazione, istruzione e formazione professionale;
● Formazione universitaria e post-universitaria;
● Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale;
● Formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;
● Cooperazione allo sviluppo;
● Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici. La Fondazione può arrivare a finanziare un progetto al 100%, ma la presenza di un cofinanziatore o di un contributo dell’associazione stessa è auspicabile.
Non ci sono vincoli sulla durata del progetto, tuttavia si preferisce un progetto annuale. DURATA DEI PROGETTI I progetti dovranno essere avviati da gennaio 2026. SCADENZA Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 dell’8 settembre 2025 e fino alle ore 18.00 del 30 settembre 2025.
I progetti devono tassativamente essere presentati in formato elettronico e nei formati indicati (NON INVIARE NESSUNA DOCUMENTAZIONE CARTACEA)
Documentazione da preparare, prima della compilazione del form.
- Scheda 1: sintetica e riassuntiva che contiene tutte le informazioni necessarie alla comprensione del progetto, deve essere compilata da tutti, così come devono essere forniti da tutti gli allegati previsti. FORMATO DOC
- Budget: lo schema fornito può essere modificato, ad esempio inserendo delle righe, per venire incontro alle esigenze di ogni progetto, ma va mantenuta la sostanza iniziale. Attenzione alle formule che devono essere riportate nelle righe aggiunte. Nel file ci sono più sezioni e devono essere tutte compilate. FORMATO EXCEL
- Dichiarazione: questo documento deve essere compilato, firmato CON FIRMA DIGITALE ELETTRONICA dal legale rappresentante. FORMATO PDF (NON INVIARE IL CARTACEO).
- Foto: specificati nella scheda 1 devono essere inviati in una cartella a parte chiamata ALLEGATI, verificando preventivamente la loro dimensione. Le foto devono essere in formato JPG e di dimensione contenuta.
- Allegati obbligatori:
- Breve descrizione del richiedente e delle attività svolte
- Budget (come da modello) con preventivi ed elenco acquisti allegati (fare riferimento alla Linee guida rendicontazione capitolo 4 per le modalità)
- Statuto
- Bilancio o rendiconto economico degli ultimi due anni
- Fotografie (esplicative del progetto da realizzare o in assenza, di progetti simili già realizzati)
- Lettera/e di Partenariato (nel caso di presenza di partner sia locali sia esteri)
E’ assolutamente obbligatorio rinominare i file nel seguente modo (non in modo diverso da quanto specificato): aaaa_mm_gg – Scheda I – NOME ASSOCIAZIONE.doc data in formato aaaa mm gg nome dell’associazione titolo della scheda ESEMPIO 2025_02_13 –Scheda I – Casa Ilenia.doc
Una volta pronta tutta la documentazione creare una CARTELLA COMPRESSA rinominata con il nome dell’associazione, che dovrà essere caricata alla fine della complilazione del form ONLINE.
- Link al FORM ONLINE da compilare obbligatoriamente (il link sarà disponible nelle date indicate)
In ragione dell’entrata in vigore del Regolamento europeo 2016/679 sulla protezione dei dati personali e della conseguente normativa italiana sulla privacy, si precisa che verranno prese in considerazione solo le domande relative ad associazioni che garantiscano il rispetto dalla predetta normativa.
Documentazione che costituisce parte integrante della Convenzione che l’Associazione sarà chiamata a sottoscrivere congiuntamente a Prosolidar. Si invitano le associazioni a prenderne visione prima di presentare un progetto, in modo da essere pienamente consapevoli delle richieste della Fondazione.
- Linee guida Rendicontazione e documentazione allegata. Documento che illustra le modalità di rendicontazione e gestione del progetto. La non corretta rendicontazione secondo quanto specificato comporterà la non ammissibilità di spese sostenute.
- Linee guida Comunicazione e Visibilità. Le indicazioni relative alla visibilità sono state formulate per assicurare che i progetti finanziati dalla Fondazione Prosolidar riportino in maniera visibile il sostegno fornito.
- Dichiarazione di assunzione di responsabilità. Documento che attesta la presa visione di tutta la documentazione di rendicontazione. Questo documento deve essere compilato, firmato CON FIRMA DIGITALE ELETTRONICA dal legale rappresentante.
- Cartella compressa contenente la documentazione per la rendicontazione e gestione del progetto (per presa visione prima di presentare il progetto alla Fondazione).
Tra le varie attività di controllo che la Fondazione si riserva di effettuare ed alle quali le associazioni dovranno rendersi disponibili, vi è anche quella del monitoraggio in loco che potrà riguardare sia controlli di contenuto tecnico-contabile sia verifiche circa la corrispondenza tra il progetto approvato e la concreta realizzazione dello stesso. Detto controllo potrà essere effettuato anche in tempi successivi al completamento del progetto onde verificarne, anche nel tempo, la coerenza con gli obiettivi originari.
- Ulteriori informazioni: Pagina del bando.