
Quali sono le opportunità che rendono città e territori attrattivi per i giovani?
Le attuali città e territori della provincia di Cuneo hanno queste caratteristiche?
Come dovrebbero cambiare per essere contesti in cui volere rimanere o venire a vivere per costruire il proprio futuro?
Queste sono alcune delle domande che guideranno il Laboratorio di Envisioning Under 35, in programma sabato 4 ottobre alle 14.30 (c/o Rondò dei Talenti), promosso nell’ambito dell’indagine condotta dall’Ufficio Studi e Ricerche di Fondazione CRC insieme al partner tecnico FROM, società specializzata in ricerca, progettazione sociale e comunicazione per la trasformazione urbana.
Il laboratorio si rivolge a giovani under 35 per confrontarsi sulle caratteristiche di città e territori della provincia di Cuneo e immaginare insieme come rendere i centri urbani e l’intero contesto provinciale luoghi in cui * giovani possano trovare occasioni di vita, di lavoro e di crescita.
Discuteremo delle prospettive di vita per le nuove generazioni, delle motivazioni che possono spingere a restare o a scegliere città e luoghi più decentrati, come la provincia di Cuneo, come contesti in cui costruire il proprio futuro.
Il pomeriggio si aprirà con un intervento di ispirazione, seguito da tavoli di lavoro e confronto. Concluderemo con una restituzione collettiva dei contributi emersi e un momento conviviale con aperitivo finale.
Ciò che emergerà dall’incontro contribuirà a realizzare il Quaderno 50 della Fondazione CRC, dedicato al tema dello sviluppo urbano inteso come processo integrato e sostenibile, su cui promuovere politiche e interventi a beneficio del territorio provinciale.
E’ necessario iscriversi entro venerdì 30 settembre!Per maggiori informazioni contattare: studi@fondazionecrc.it – tel.0171452775/778/718