Scadenza: 30 novembre 2025

Premio Giancarlo Pignone 2025 per progetti sulla salute mentale di bambini e adolescenti di Harambee Italia – La quarta edizione del Premio Giancarlo Pignone è dedicata a progetti di speranza che puntano al benessere psicologico e sociale di bambine, bambini e adolescenti.

L’obiettivo è sostenere iniziative che promuovano inclusione, offrano strumenti concreti per affrontare le difficoltà e contribuiscano a costruire un futuro sereno per le nuove generazioni.

Sarà finanziato il progetto che dovrà contribuire a uno o più dei seguenti campi:

  • supporto psicologico per le bambine, i bambini e gli adolescenti, volto a migliorare il loro benessere emotivo e mentale;
  • inclusione sociale, favorendo l’integrazione e la partecipazione attiva dei giovani nella comunità;
  • educazione e formazione, attraverso programmi che offrano strumenti concreti per costruire un futuro migliore;
  • recupero e reinserimento, offrendo opportunità di crescita e riscatto a chi si trova in situazioni di difficoltà;
  • sensibilizzazione e prevenzione, con iniziative su tematiche legate al disagio giovanile, alla salute mentale e all’emarginazione.

Tutte le iniziative devono essere realizzate in Italia e rivolte alle bambine, ai bambini e agli adolescenti sul territorio nazionale.

Il Premio è aperto a Enti del Terzo Settore: associazioni, cooperative sociali, fondazioni, organizzazioni di volontariato, enti religiosi e altre realtà senza scopo di lucro.

Sarà destinato al progetto vincitore un contributo di euro 2.500.

Il soggetto proponente dovrà compilare la modulistica e inviarla in formato PDF alla e-mail harambeeitalia@gmail.com, con in allegato:

  • fotocopia del documento d’identità dello stesso LR;
  • statuto e atto costitutivo dell’Ente.

Ulteriori informazioni

Link alla pagina web dedicata al premio

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dal Csv

<<<<<<<<<<<<<<<<<