Scadenza: 9 gennaio 2026 alle ore 12

Bando per progetti contro il ritiro sociale dei giovani da finanziare in crowdfunding di ITASolidale ETS – Il Bando ITASolidale “Energie di Comunità” 2025 è dedicato al tema della solitudine e del ritiro sociale dei giovani, che in alcuni casi può manifestarsi nel comportamento degli hikikomori, ossia adolescenti e giovani adulti che si allontanano progressivamente, in modo totale o parziale, dalla vita scolastica, lavorativa e sociale, vivendo in condizioni di autoesclusione e isolamento domestico.

L’obiettivo è sostenere interventi volti a ricostruire i legami sociali, restituire fiducia nella comunità e promuovere il benessere relazionale e psicosociale dei giovani, includendo anche coloro che non hanno ricevuto una diagnosi formale o che si trovano in una situazione di rischio.

Il bando sostiene iniziative finalizzate a offrire un supporto ai giovani in condizioni di fragilità sociale, come ad esempio NEET, giovani caregiver, giovani con disabilità o neurodivergenze, migranti e seconde generazioni.

Sono ammissibili, a titolo esemplificativo, le seguenti attività:

  • Creazione di reti territoriali di aggancio e accompagnamento (educatori, psicologi, volontari di prossimità);
  • Sviluppo di spazi “ponte” tra casa e comunità, dove sperimentare relazioni, attività creative e percorsi di reinserimento graduale;
  • Formazione per famiglie, insegnanti e operatori, finalizzata a riconoscere precocemente i segnali di isolamento;
  • Laboratori digitali, artistici e creativi per valorizzare le competenze dei giovani e favorirne l’autostima e la partecipazione (es. cooperativo, making/fablab, musica, podcasting, orti sociali, service learning);
  • Collaborazioni con scuole, enti locali e servizi di salute mentale giovanile per costruire modelli integrati di prevenzione e intervento.

Possono partecipare al bando:

  • Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al RUNTS (es. Associazioni di Promozione Sociale; Organizzazioni di Volontariato; Enti Filantropici; Imprese sociali, incluse le cooperative sociali; Società di Mutuo Soccorso; altri ETS riconosciuti);
  • Enti iscritti all’anagrafe delle ONLUS;
  • Organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro iscritti all’elenco dei soggetti non profit riconosciuti.

ITASolidale mette a disposizione un plafond complessivo di euro 40.000.

Ogni progetto potrà ricevere un contributo fino a un massimo di euro 5.000, pari al 50% del budget complessivo, a condizione che l’ente beneficiario raccolga almeno il restante 50% attraverso la piattaforma di crowdfunding.

Esempio: per un budget complessivo di euro 10.000, l’ente dovrà raccogliere almeno 5000
euro; ITASolidale erogherà la parte restante (euro 5.000).

Modalità e procedure per la presentazione

Le domande dovranno essere compilate e presentate attraverso il form disponibile su Produzioni dal Basso a partire dal giorno 10 novembre 2025 ed entro le ore 12:00 del 9 gennaio 2026.

L’esito del bando verrà comunicato entro il mese di febbraio.

Le campagne di crowdfunding inizieranno entro marzo 2026 e dovranno concludersi nei 45 giorni successivi.

Ulteriori informazioni

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dal Csv

<<<<<<<<<<<<<<<<<