
Obiettivi del bando
- Sostenere la programmazione culturale di qualità nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
- Sostenere un progressivo aumento delle iniziative di carattere internazionale all’interno delle programmazioni culturali del territorio;
- Favorire una prospettiva di sviluppo pluriennale dei soggetti coinvolti, integrata tra programmazione culturale, apertura e posizionamento internazionale;
- Favorire la creazione di accordi di cooperazione (co-ideazione, co-progettazione, co-produzione) tra enti culturali del territorio e istituzioni estere;
- Promuovere la presenza di enti e istituzioni del territorio in circuiti e reti culturali internazionali;
- Promuovere interventi di incentivazione della domanda di cultura, e/o delle condizioni d’accesso per i giovani adulti nella fascia di età 19-35.
Il bando ha un orizzonte biennale e sarà sviluppato in due fasi:
Fase 1 – Aprile 2026 – Marzo 2027 – a fronte di una prospettiva di sviluppo biennale gli enti proponenti dovranno presentare per la prima fase il progetto dettagliato delle attività comprese tra aprile 2026 e marzo 2027 (rif. paragrafo “Caratteristiche dei progetti”).
Fase 2 – Aprile 2027 – Marzo 2028 – sarà dedicata ai soli enti selezionati in Fase 1, che saranno invitati a presentare una nuova richiesta ROL per le attività del secondo anno, secondo le modalità che verranno indicate dalla Compagnia.
I soggetti proponenti/capofila possono essere esclusivamente enti con sede legale o operativa in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, pubblici e non profit, attivi da almeno tre anni nell’ambito della programmazione culturale. Per quanto riguarda la definizione di ammissibilità al contributo degli enti, il riferimento sono le Linee Applicative del Regolamento per le attività istituzionali della Compagnia di San Paolo.
È ammessa la candidatura in raggruppamento. Ogni ente ammissibile può presentare una sola richiesta di contributo in qualità di ente capofila e una in qualità di ente partner. Il ragguppamento potra’ essere formato da:
• L’ente capofila ammissibile secondo quanto sopra indicato;
• Uno o più enti partner con le seguenti modalità:
- Enti pubblici e non profit con sede legale o operativa in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ammissibili al contributo secondo le Linee Applicative del regolamento per le attività istituzionali della Compagnia di San Paolo;
- Enti pubblici e non profit nazionali e/o internazionali, ammissibili al contributo secondo le Linee Applicative del Regolamento per le attività istituzionali della Compagnia di San Paolo;
- Enti privati o di altra natura – locali, nazionali e internazionali, configurandosi in questo caso come fornitori di servizi, consulenti e/o cofinanziatori (in cash o in kind) dell’iniziativa.
Non sono inoltre previste limitazioni alle partnership tra enti culturali operanti in ambiti, linguaggi o comparti creativi differenti da quelli degli enti proponenti. Per quanto riguarda le attività di internazionalizzazione (si veda l’approfondimento nel paragrafo successivo), si precisa che queste dovranno essere obbligatoriamente sviluppate con almeno un soggetto/istituzione internazionale. Tale soggetto/istituzione potrà fare direttamente parte del raggruppamento proponente secondo quanto indicato sopra, in alternativa potrà porsi come soggetto esterno al raggruppamento proponente, ma dovrà, in entrambi i casi, formalizzare un accordo di cooperazione con il proponente singolo o con il raggruppamento. Si precisa che, ai fini dell’ammissibilità alla Fase 2, i progetti selezionati in Fase 1 dovranno presentare una proposta che preveda il coinvolgimento del medesimo soggetto internazionale. Gli accordi di cooperazione con il soggetto internazionale dovranno pertanto avere carattere biennale e coprire l’intera durata del percorso progettuale previsto dal bando. La partecipazione al bando comporta automaticamente l’accettazione delle procedure, dei criteri e delle indicazioni ad esso riferite. La mancanza dei requisiti e l’inosservanza delle condizioni e delle procedure previste comporteranno l’esclusione della richiesta di partecipazione. Per presentare la candidatura al bando è obbligatorio utilizzare esclusivamente la procedura ROL richiesta on-line, nella sezione “Contributi” del sito della Fondazione, accedendo all’apposita modulistica dedicata al bando.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente all’indirizzo e-mail: missioneattrattivita@compagniadisanpaolo.it, specificando nell’oggetto: “Informazioni Bando internazionalizzazione offerta culturale”.
Domande di natura tecnica sulla compilazione della ROL dovranno essere inoltrate all’indirizzo email: assistenzarol@compagniadisanpaolo.it.