Scadenza: 24 marzo 2023
Sport di tutti – Quartieri è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e salute S.p.A. (di seguito, le “Parti”). Nell’ambito della convenzione sottoscritta fra le Parti “per la promozione dell’attività sportiva di base
sui territori, attraverso il sostegno alla ripresa e al rilancio del sistema sportivo, per l’incremento dell’attività fisica e sportiva, l’inclusione e lo sviluppo sociale” (di seguito, la “Convenzione”), il Dipartimento per lo Sport ha stanziato in favore di Sport e salute S.p.A. (di seguito, “Sport e Salute”)  delle risorse finanziarie, che le Parti hanno convenuto di impiegare predisponendo un Avviso Pubblico finalizzato a finanziare progettualità ricadenti nell’intervento denominato “SPORT DI TUTTI – Quartieri” (di seguito. l’“Avviso”). Il Progetto ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive dilettantistiche (di seguito, “ASD/SSD”) e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo (ETS di ambito sportivo)1, che operano in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale.
Il Progetto intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore grazie a presidi al servizio delle comunità di riferimento (i “Presidi”).
Il Progetto si inserisce in uno scenario sociale caratterizzato da sostanziali differenze tra una zona e l’altra della stessa città, in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori. Il Progetto prevede la realizzazione di attività di natura sportiva ed educativa (come definite al successivo art. 5 del presente Avviso), svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati, e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne/uomini e persone over 65 (di seguito, i “Beneficiari”).
Il Presidio, gestito da ASD/SSD ed ETS di ambito sportivo dovrà garantire la realizzazione, eventualmente anche in partenariato con altri soggetti, delle attività di seguito elencate, da realizzarsi nell’arco di due anni:
• un programma di attività sportiva gratuita per bambini/e ragazzi/e, donne/uomini e persone
over 65;
• centri estivi durante il periodo di chiusura delle scuole;
• doposcuola pomeridiani per i bambini/e e ragazzi/e;
• incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui
valori positivi dello sport aperti alle famiglie e alla comunità.
Ulteriori attività potranno essere proposte da ASD/SSD e ETS di ambito sportivo in fase di
candidatura per arricchire il programma sopra indicato.
Le linee di indirizzo e le azioni di coordinamento – anche per il monitoraggio sullo stato di attuazione del Progetto – sono in capo al Comitato paritetico di coordinamento, previsto dall’articolo 2 della Convenzione sottoscritta tra il Dipartimento per lo Sport e Sport e salute S.p.A. e costituito con Decreto Dipartimento per lo Sport del 26 ottobre 2022.
Obiettivi del Progetto
Il Progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi:
• supportare ASD/SSD e ETS di ambito sportivo che operano in contesti territoriali disagiati;
• intervenire in aree di disagio sociale e nelle periferie urbane a rischio emarginazione, povertà educativa e criminalità;
• offrire un Presidio alla comunità di riferimento, che diventi un centro di riferimento e aggregazione sul territorio, al fine di garantire lo svolgimento di attività sportive ed educative;
• incentivare uno stile di vita attivo e sano, migliorare il benessere psico-fisico e ridurre la sedentarietà e l’inattività tra i bambini e ragazzi in contesti territoriali e familiari disagiati;
• garantire il diritto allo sport e abbattere le barriere economiche di accesso allo sport per soggetti di tutte le fasce d’età e in condizioni di svantaggio economico;
• favorire sinergie di scopo attraverso collaborazioni tra sistema sportivo e Istituzioni, Enti locali e del Terzo Settore.

Destinatari dell’Avviso
I destinatari dell’Avviso sono ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al RAS, in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 5 (di seguito, congiuntamente, i “Destinatari” e singolarmente il “Destinatario”).
I Destinatari possono realizzare le attività progettuali presso i Presidi anche in partenariato (format Allegato 1) con ulteriori ASD/SSD, Enti del Terzo Settore o istituzioni (Enti locali, Istituzioni universitarie, ecc.). Il partenariato sarà in ogni caso coordinato dal soggetto capofila del partenariato che sarà responsabile della realizzazione della proposta progettuale e unico referente anche nei rapporti con Sport e Salute.
Non potranno essere finanziate le proposte progettuali presentate dai Destinatari che, alla data di pubblicazione dell’elenco degli ammessi al contributo ai sensi del presente Avviso, rientrano nelle seguenti casistiche:
• beneficiari di finanziamenti relativi a progetti promossi da Sport e Salute, per i quali non è stata ancora approvata la relativa rendicontazione delle attività progettuali da parte della Società;
• beneficiari, in qualità di capofila, del finanziamento relativo al Progetto SPORT DI TUTTI – Quartieri delle precedenti edizioni.
Resta inteso che i Destinatari i cui progetti risultano finanziabili contestualmente per il contributo di cui al presente Avviso o per uno o più degli Avvisi SPORT DI TUTTI – Inclusione e SPORT DI TUTTI – Carceri pubblicati in data 24 gennaio 2023 sul sito della Società, potranno accedere ad un solo finanziamento. Sarà data preferenza al progetto vincitore la cui candidatura è stata caricata in Piattaforma e inviata temporalmente per prima.
Termini per la presentazione delle domande
Le candidature dovranno essere presentate attraverso la Piattaforma informatica raggiungibile dal link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html a partire dalle ore 12:00 del 24 febbraio 2023 sino alle ore 12:00 del 24 marzo 2023.
Sport e Salute si riserva di prorogare, previa condivisione con il Dipartimento per lo Sport, il termine per la presentazione delle proposte progettuali del 24 marzo 2023 laddove lo ritenga opportuno, dandone tempestiva informazione attraverso il sito istituzionale.

Disposizioni finali
Il presente Avviso è pubblicato sul sito web https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html e reso noto sul sito web del Dipartimento per lo Sport www.sport.governo.it. La pubblicazione del presente Avviso e di tutti gli atti relativi alla presente procedura ha valore di notifica nei confronti degli interessati.

torna all'elenco bandi e finanziamenti
>>>>>>>>>>>>>>>>>
iscriviti alla newsletter

Ultimi bandi e finanziamenti

tutti i bandi e finanziamenti

<<<<<<<<<<<<<<<<<