SCOPRI IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Il servizio civile universale è un’opportunità di partecipare ad un progetto sociale per tutti i giovani tra i 18 e 28 anni. Ogni progetto dura 12 mesi e prevede un rimborso mensile di 519,47 € lordi.
Le candidature saranno aperte indicativamente nel periodo nel mese di gennaio 2026.
INFORMAZIONI PER I GIOVANI CHE DESIDERANO CANDIDARSI
Il servizio civile si rivolge ai giovani tra 18 e 28 anni: è un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. I ragazzi e le ragazze che decideranno di candidarsi verranno inseriti/e all’interno di progetti formativi svolti presso Enti e Associazioni operanti in diversi ambiti, tra cui: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione dei diritti umani e della pace.
L’impegno richiesto è di 25 ore a settimana per la durata di un anno. Il rimborso spese mensile di 519,47 euro, versato dallo Stato.
Scopri di più sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
INFORMAZIONI PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CHE DESIDERANO ACCREDITARSI PER ACCOGLIERE GIOVANI CIVILISTI
Società Solidale ETS è a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie alle associazioni interessate ad accogliere un giovane in servizio civile universale.
Il CSV di Cuneo non è ente accreditato presso il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale per la gestione di progetti di Servizio Civile. Il nostro staff è a disposizione per darti tutte le informazioni necessarie per diventare ente di accoglienza di giovani operatori di servizio civile.
Per informazioni:
Samanta Silvestri
progettazione@csvcuneo.it
Tel. 0171605660
