Domenica 18 maggio al Parco dell’Ingenio di Busca, in Viale Monsignor Leone Ossola 1, dalle 11 alle 19 si terrà la dodicesima edizione di “A tavola col mondo”. Persone provenienti da ogni angolo di mondo si incontrano per condividere piatti tipici, ballare, conoscersi e stare insieme. “Partecipazione è semplice” spiegano gli organizzatori “si porta un piatto tipico della propria tradizione da condividere con gli altri partecipanti. L’evento è gratuito ed è possibile unirsi in qualsiasi momento”. Il programma prevede:

Alle ore 11.00 l’accoglienza e l’appello delle nazionalità, a scorsa edizione erano 42 i Paesi rappresentati. Poi un breve momento di riflessione e preghiera interreligiosa.

Alle 12.30 si va a tavola col mondo, il grande pranzo basato sulla condivisione spontanea.

Alle 13.30 iniziano le attività per i bambini e i tornei per i ragazzi delle medie.

Alle 14.00 la festa esplode con balli e ritmi da tutto il mondo!

Alle 16.00 si prosegue con i giochi interculturali.

Alle 17.00 inizia l’open mic, la novità di quest’anno: chi lo desidera potrà salire sul palco per suonare, cantare, recitare o leggere poesie animando la festa.

Alle 18.00 aperitivo interculturale e conclusione alle 19.

L’iniziativa, nata come pranzo di fine anno scolastico della scuola di italiano per stranieri di Busca, si è trasformata anno dopo anno in un evento partecipato. Quest’anno la collaborazione si è estesa alle scuole di italiano di Costigliole Saluzzo, Caraglio e Dronero, coinvolgendo sempre più realtà del territorio.

La festa è organizzata dall’associazione Idee.comunità di Busca e si svolge con il patrocinio del Comune, il contributo della Fondazione CRC e del CSV di Cuneo. I principali enti partner del progetto sono Andirivieni, Voci del Mondo, Caritas diocesana, Compagnia di Iniziative Sociali, Consorzio Monviso Solidale e l’Istituto Comprensivo di Busca. Partner tecnico: Tribus Informatica.

Per informazioni scrivere a idee.comunita@gmail.com, seguire il profilo Instagram @atavolacolmondo o contattare il 345 980 2973 (Anna).

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dal Csv

Bilanci del Terzo settore: strumenti per far quadrare i conti

di: Elena D’Alessandro Per gli enti del Terzo settore che hanno l’esercizio sociale coincidente con l’anno civile (1° gennaio-31 dicembre), questo è un periodo di ultime verifiche prima del deposito del bilancio economico nel registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), la cui scadenza è fissata al prossimo 30 giugno. A questo, si aggiungono i rendiconti delle…

Leggi tutto
<<<<<<<<<<<<<<<<<