A.C.A.T. Alba Langhe e Roero OdV

Chi siamo

Codice Fiscale: 90031440044
Associazione iscritta al RUNTS e socia CSV

L’ACAT (Associazione Club Alcologici Territoriali) Valli Grana e Maira si occupa di problemi alcol correlati e complessi ovvero del c.d. DUA (disorder o use of alcohol) come è stato recentemente definito dalla S.I.A.

Le ACAT come la nostra sono attive su tutto il territorio nazionale nella promozione della salute e nella informazione sui fattori di rischio, quali l’uso di alcol, che concorrono a compromettere il benessere dell’individuo e della collettività e offrono sostegno alle famiglie che presentano problemi alcol correlati e complessi.

Si avvalgono del metodo basato sull’Approccio Ecologico Sociale, individuato e sviluppato verso la metà del secolo scorso da uno psichiatra croato, il Prof. Vladimir Hudolin.
I suoi studi e osservazioni sui problemi alcol correlati lo portarono a focalizzare l’attenzione sull’uomo, i suoi comportamenti, l’ambiente in cui vive, le sue relazioni e l’equilibrio su cui tutto ciò deve reggersi per ottenere e mantenere una condizione di benessere condiviso.

L’alcol può minare le basi di questo equilibrio e portare a uno stile di vita caratterizzato da malessere, sofferenza e isolamento, ma che può e deve essere modificato attraverso una scelta di cambiamento.
L’auspicato cambiamento non deve essere unicamente della persona con il disagio, ma deve interessare tutta la famiglia, perché il problema alcol correlato coinvolge tutto il nucleo familiare.

Nel movimento dei Club non ci sono persone sole, siamo una famiglia!

Attività e progetti

L’Associazione ACAT Valli Grana e Maira si adopera per la prevenzione, cura e riabilitazione delle persone con problemi alcol-correlati, attraverso una metodologia basata sul principio dell’auto mutuo aiuto, cooperando e promuovendo la partecipazione attiva di tutti i suoi soci con persone, gruppi, istituzioni e altre associazioni che fanno proprio l’obiettivo della prevenzione, cura e riabilitazione dell’alcolista.
Aderisce, oltretutto, a ogni iniziativa che si prefigge lo sviluppo di programmi di informazione, formazione e ricerca in campo alcologico, nonché agli interventi per la soluzione dei problemi legati al consumo delle bevande alcoliche e beninteso dell’alcolismo come tossicodipendenza.

Servizi offerti:

– colloqui di accoglienza per alcolisti e familiari
– organizzazione degli incontri settimanali mirati alla sensibilizzazione sui problemi alcol-correlati di sette gruppi di comunità multifamiliari, denominati CAT, composti da alcolisti e loro familiari.
– organizzazione di incontri tematici su problemi alcologici
– organizzazione di momenti ricreativi per alcolisti e loro familiari
– promozione e organizzazione di Scuole Alcologiche Territoriali di:

  • modulo per famiglie con problemi alcol-correlati
  • modulo per famiglie anziane con problemi alcol-correlati
  • modulo per informazione a specifici gruppi di persone, quali Docenti, Medici di base, Vigili urbani, Personale di Ambulanze, etc.

Contatti

+39 3383634910
acat-alba@libero.it
Via Vivaro, 2
12051 Alba (CN)