Acat Borgo San Dalmazzo

Piazza dell’Abbazzia, 4

Borgo san Dalmazzo (Cn)

Tel. 0171 269452

Cell. 3400083771

Mail: acatborgo@gem.it

L’ Acat Borgo san Dalmazzo svolge la propria attività nell’ambito dei problemi alcolcorrelati nella comunità locale, collaborando con i servizi Socio Sanitari e con altri enti quali Sert o Associazioni di volontariato che operano specificatamente nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di alcoldipendenza e che si occupano più in generale della promozione e protezione della salute.

Lo strumento che si propone è il Cat (Club alcologico Territoriale): esso prevede l’inserimento della famiglia o dell’individuo con problemi di alcoldipendenza in una comunità multifamiliare in cui, con l’aiuto del servitore-insegnante, si cerca di agire sullo stile di vita, avvalendosi dell’amicizia e della solidarietà e operando una scelta di astinenza dall’alcol secondo il metodo Hudolin (dal nome dello psichiatra croato, esperto di fama internazionale sui problemi alcolcorrelati).

Un’altra cosa particolarmente importante è l’approccio famigliare che è consigliabile in presenza di problemi alcol correlati: è fondamentale, infatti, il coinvolgimento non solo della singola persona ma di tutto il sistema famigliare che si trova in una situazione di disagio.
In quest’ottica tutti i membri del nucleo famigliare devono modificare il loro stile di vita, per crescere e maturare. L’obiettivo è quello di riportare un minimo di tranquillità nella famiglia e permettere così di prendere le decisioni giuste.

torna all'elenco associazioni online
>>>>>>>>>>>>>>>>>

Ultime news dalle associazioni

tutte le news dalle associazioni

<<<<<<<<<<<<<<<<<