Squadra A.I.B. e PC Priero odv

Chi siamo

Codice Fiscale: 93045850042
Associazione Iscritta al RUNTS e socia CSV

La Squadra A.I.B. e P.C. di Priero ODV nasce come associazione il 9 marzo del 2009 grazie alla volontà di alcuni volontari già appartenenti ad altre squadre A.I.B. presenti sul territorio. Il 12 marzo 2010 viene ufficialmente riconosciuta come squadra appartenente al Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte.
Ogni anno ci troviamo a dover combattere contro il fuoco, un nemico infido che colpisce, oltre al bosco, tutto il sistema di benefici che da esso deriva: l’aria pura, la bellezza naturale, la protezione del territorio contro frane e smottamenti e la risorsa economica per le popolazioni delle nostre montagne e colline.
Contro questo nemico, la Regione Piemonte ha affilato le proprie armi, dando vita progressivamente ad un vero e proprio Sistema A.I.B. in grado di intervenire sugli incendi boschivi con efficacia ed efficienza e che ad oggi può contare sul supporto tecnico dei Carabinieri Forestali, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e dal Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte. I volontari del Corpo A.I.B. del Piemonte intervengono in tutte le fasi della lotta agli incendi boschivi: sorveglianza del territorio per l’avvistamento dei focolai, estinzione del fuoco e attività di manutenzione di viali tagliafuoco, della viabilità forestale e dei punti d’́acqua.
Per conciliare le esigenze di operatività con quelle della sicurezza, ogni volontario della nostra squadra deve superare i corsi antincendio organizzati dalla Regione Piemonte. Inoltre, specialmente negli ultimi anni, i volontari possono frequentare corsi di specializzazione in attività di Protezione Civile, collaterali, a quelli antincendio, quali: corsi per effettuare lavori in altezza (uso delle funi, imbracature di sicurezza ecc.), uso di strumenti forestali, come motoseghe e decespugliatori, corsi di Guida Sicura per mezzi antincendio e fuoristrada.

Attività e progetti

La Squadra A.I.B. e P.C. di Priero ODV ha per scopo la prestazione in modo personale, spontaneo e gratuito di un servizio volontario di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi e di protezione civile.

ANTINCENDIO BOSCHIVO
Per quanto riguarda gli incendi boschivi la squadra opera sulla base della Convenzione Regionale tra il Corpo A.I.B. del Piemonte e la Regione Piemonte effettuando tre diverse tipologie d’ intervento. Gli Interventi relativi agli incendi boschivi comprendono il pattugliamento, la prevenzione, l’estinzione e bonifica degli incendi boschivi, la promozione e sensibilizzazione dell’ attività di antincendio boschivo, la formazione dei volontari, le esercitazioni e la pulizia dei punti acqua, strade tagliafuoco e sentieri.
La squadra interviene su un territorio molto ampio comprendente 31 comuni corrispondenti al distaccamento 12 Bis e una parte del distaccamento 11 e 12. L’estensione complessiva della nostra area d’intervento è pari a 40.328 Kmq con una superficie boschiva di 23.214 kmq pari al 58% della superficie totale. L’indice medio di pericolosità di incendi boschivi è pari a 4 su una scala da 1 a 5, cioè moderatamente alto, in quanto la superficie è principalmente ricoperta da vegetazione.
Su richiesta del Corpo A.I.B. del Piemonte la squadra può essere chiamata a svolgere interventi al di fuori della propria area d’intervento sia a livello regionale che nazionale e internazionale.

PROTEZIONE CIVILE
Per quanto riguarda gli interventi di Protezione Civile occorre effettuare una distinzione tra gli interventi attivati dalla Regione Piemonte e gli interventi a livello locale. Per quanto riguarda gli interventi a livello locale la squadra opera attivamente sui territori comunali di Sale San Giovanni e di Priero in base a un’apposita convenzione effettuando interventi di Protezione Civile a livello comunale in caso di emergenze. Per quanto riguarda gli interventi attivati dalla Regione Piemonte la squadra opera sempre sulla base della Convenzione regionale tra il Corpo A.I.B. del Piemonte e la Regione Piemonte portando assistenza alle popolazioni colpite da calamità naturali come terremoti, alluvioni, nevicate eccezionali, ecc. a livello regionale, nazionale e internazionale.

Contatti

+39 34510042630
priero@corpoaibpiemonte.it
Località Sclavo,1, Campetto
12070 Priero (CN)
www.aibpriero.altervista.org