A.I.D.O. Gruppo InterComunale di Bra, Langhe e Roero OdV

Chi siamo

Codice Fiscale: 91023840043
Iscritta al RUNTS, socio CSV

A.I.D.O. Gruppo InterComunale di Bra, Langhe e Roero OdV, in linea con le sezioni A.I.D.O. del territorio provinciale e nazionale, da anni si impegna a diffondere con diverse modalità le informazioni corrette sui trapianti. Le azioni intraprese per raggiungere l’obiettivo sono la comunicazione sui media, la promozione alla cittadinanza attraverso la Giornata Nazionale di sensibilizzazione, con l’organizzazione di incontri nelle scuole per far conoscere ai ragazzi l’importanza della donazione come dovere morale e sociale di ogni cittadino.

Perché dire di sì alla donazione vuol dire SCEGLIERE LA VITA

“Essere favorevoli alla donazione di organi e tessuti non è solo un gesto di solidarietà, ma anche una scelta giusta. Non dimentichiamo che ognuno di noi o un nostro caro potrebbe avere bisogno un giorno del trapianto. L’essere favorevoli alla donazione permette di aumentare gli organi disponibili e garantire in futuro, a chiunque ne avesse bisogno, la possibilità di ricevere un dono prezioso».

Attività e progetti

A.I.D.O. è impegnata affinché i cittadini maggiorenni italiani esercitino il diritto-dovere di manifestare la propria volontà. Questo lo fa operando insieme alle Istituzioni Civili nell’ambito sociale, sanitario e culturale affinché possano fornire una risposta concreta alle persone in attesa di trapianto.

A.I.D.O., inoltre, collabora assiduamente e si confronta con il Ministero della Salute (attraverso il Centro Nazionale Trapianti), il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il vasto mondo della sanità in Italia: Ospedali, USSL/ATS e tanto altro.

In tal senso, l’impegno di promozione di A.I.D.O. Gruppo InterComunale di Bra, Langhe e Roero OdV si esplicita in diverse forme: attività nelle scuole, serate di sensibilizzazione, partecipazione a eventi pubblici con personale volontario e campagne di sensibilizzazione. Due dei principali progetti presentati e sviluppati nel contesto scolastico sin dal 2007 tra le classi primarie e medie di 1° e 2° grado sono “Lo sport come lo vedo io… gioco a fare il giornalista” (che coinvolge 1200 studenti circa e 5 Direzioni Didattiche: Bra1, Bra2, Sommariva del Bosco, Sommativa Perno e Santa Vittoria d’Alba), e “Lo sport fortifica, lo studio nobilita”.

Contatti

+39 3802997945
aidobra.gruppo@gmail.com
Via Principi di Piemonte, 15
12042 Bra (CN)