AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma)

Chi siamo

Codice Fiscale: 80102390582

L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) costituita a Roma l’8 aprile 1969 e riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica n. 481 del 19 settembre 1975. I suoi obiettivi sono il sostegno alla ricerca scientifica e l’assistenza a malati e famiglie affinché i tumori del sangue siano sempre meglio curabili e sempre più spesso guaribili. L’AIL è organizzata in 83 sezioni provinciali, autonome sia da un punto di vista giuridico che amministrativo: la trasparenza con cui vengono utilizzati i fondi, nello stesso luogo dove sono raccolti.

La sezione di Cuneo è nata l’11 gennaio 1999 su iniziativa dei coniugi Rubino di Dronero, per reagire alla morte del giovane figlio Paolo, a cui è stata intitolata. Fin dalla nascita, l’associazione lavora in stretta collaborazione con il reparto di Ematologia dell’A.S.O. “S.Croce” di Cuneo, unica struttura specializzata in provincia per la cura intensiva delle malattie del sangue.

Conta su circa 100 soci e 300 volontari e per realizzare i propri progetti si sostiene esclusivamente con donazioni private (Stelle di natale, Uova di Pasqua, 5 per mille, donazioni spontanee).

Attività e progetti

ASSISTENZA SOCIALE

L’associazione offre ai malati ematologici e alle loro famiglie sostegno economico e sociale nelle situazioni di emergenza e maggiore difficoltà durante il percorso di cura. Ciò può tradursi nell’erogazione di un contributo legato a spese specifiche e basilari per la vita quotidiana. Per questo AIL opera in stretta collaborazione con il personale del Reparto di Ematologia, l’Assistente Sociale Ospedaliera e i Servizi Sociali Territoriali: in questo modo gli interventi economici possono essere efficaci ed efficienti.

L’associazione offre inoltre un percorso di orientamento circa le possibilità e le modalità di accesso alle pratiche socio-assistenziali legate alla condizione di malattia (pensioni e riconoscimento economico dell’invalidità, permessi lavorativi per assistenza ai malati, servizi sanitari di base per i pazienti stranieri…). Per questo è attivo un accordo con un patronato (E.P.A.C.A.), che garantisce supporto competente, aggiornato e completo.

LO SPORTELLO PSICOLOGICO
Lo sportello psicologico A.I.L. nasce proprio e innanzi tutto per non “abbandonare” i pazienti che gestiscono gran parte delle cure a domicilio e chi li segue nella quotidianità (i c.s. “caregivers”); ad esso potranno rivolgersi per avere un sostegno nel rielaborare l’esperienza della malattia e gestirne le ripercussioni sociali e famigliari. In questi casi il progetto si pone in continuità con le attività del servizio di psicologia ospedaliero. Il servizio si rivolge inoltre a pazienti, famigliari e volontari che si rivolgano direttamente all’associazione per manifestare la necessità di un supporto psicologico.
SOSTEGNO AL REPARTO
Fin dall’inizio delle proprie attività, l’associazione lavora in stretta collaborazione con il reparto di Ematologia dell’A.S.O. “S.Croce” di Cuneo.

Oltre all’impegno “storico” per la progettazione del nuovo reparto, inaugurato nel 2016, Ail Cuneo è costantemente a fianco della struttura ospedaliera finanziando, quando necessario:

l’erogazione di borse di studio/aggiornamento professionale per il personale (sanitario, tecnico e amministrativo);

  • l’acquisto di attrezzature ad alta tecnologia per il reparto nonché arredi e facilities per i pazienti;
  • l’iscrizione del reparto alle maggiori organizzazioni ematologiche nazionali e internazionali

Questi interventi garantiscono ai pazienti ematologici di essere curati in una struttura tecnicamente ad alto livello e con l’accesso ai protocolli di cura più innovativi.

Contatti

Tel. 0171 695294 / 370 3405038
info@ail.cuneo.it
Via Schiaparelli, 23 - 12100 CUNEO