ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA P.A.S.S.O. A.S.D. ODV - PROMOZIONE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE SENZA OSTACOLI

Chi siamo

Codice fiscale: 96051050043
Iscritta al RUNTS

LA STORIA
L’Associazione Passo, rivolta ai soggetti svantaggiati, nasce nel settembre 1996, a cura dell’avvocato Mario Rosso e di alcuni suoi amici, con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva tra i disabili.
Nel successivo mese di ottobre, si dà vita alla Polisportiva Passo, formata da soli atleti disabili e con un primo e fermo impegno: il presidente deve sempre essere un soggetto svantaggiato. Tra i soci fondatori figurano ragazzi di Cuneo e Giuseppe Sergio Anfossi di Fossano. Iniziano a divertirsi praticando, dapprima il basket e, successivamente il tennis, partecipando a manifestazioni e piccoli tornei in Piemonte e in Lombardia.

Grazie a manifestazioni internazionali e nazionali (sci, tennis, ciclismo), il numero degli iscritti aumenta sino a raggiungere, ad oggi, il numero di 21 atleti. I costi per l’acquisto di carrozzine da gioco, inizialmente a carico dei ragazzi e dei soci dell’associazione, oggi vengono sostenuti grazie all’intervento di enti pubblici e privati, offrendo ai disabili l’opportunità di praticare sport senza l’intervento diretto o con una piccola spesa.

 

Attività e progetti

LE ATTIVITA’

  • Opera in stretta collaborazione con il Cip (Comitato Paralimpico – ex Fisd), numerose Asl-Aso, il Sirp (Sindacato Italiano degli Psichiatri), soprattutto nell’ambito della sperimentazione di nuove attività sportive per disabili fisici e psichici.
  • Ha avviato in amnbito regionale un’articolata campagna di informazione sullo sport per persone disabili.
  • Ha avviato una collaborazione con l’Università di Torino per una campagna di ricerche in campo medico, sociale ed economico sulle problematiche dell’handicap.
  • Interviene nelle scuole con atleti che testimoniano ai ragazzi la loro esperienza di uomini e di sportivi diversamente abili.
  • Ha organizzato per 6 anni un torneo regionale di calcioterapia che ha coinvolto 15 dipartimenti di salute mentale di tutto il Piemonte.
  • E’ leader nel tennis su sedia a rotelle (ha già organizzato a Cuneo 3 Campionati Italiani e dal 2000 organizza ogni anno, nel mese di marzo, il Torneo Internazionale Indoor “Alpi del mare – Trofeo Città di Cuneo” al quale partecipano atlete ed atleti provenienti da ogni parte del mondo).
  • Ha organizzato nel 2003 ad Artesina e alla Certosa di Pesio i Campionati Italiani di Sci Alpino e Nordico; nel 2004 la finale di Coppa Europa di Sci Alpino sempre sulle nevi del Mondolé Ski di Artesina e nel 2006, ancora ad Artesina, la finale di Coppa del Mondo di Sci Alpino.
  • Negli ultimi quattro anni, a Cussanio, ha organizzato il “Trofeo Carrozzeria Franco-Memoriale Serena” di handbike con la presenza di atleti italiani e stranieri.

Contatti

tel/fax 017166986
cell 3472729832
info@passocuneo.com
CORSO J.F.KENNEDY, 5/F 12100 CUNEO (Cuneo)
www.passocuneo.com