CUNEO
Gli studenti dell’I.I.S Cillario Ferrero di Alba oltre ad aver incontrato e approfondito durante l’anno la conoscenza delle associazioni CVA, Ho Cura ODV e la Carovana hanno intrapreso un percorso di approfondimento di tre incontri in aula sul mondo del volontariato insieme al CSV e alla consulta per il volontariato.
Inoltre, durante il salone, hanno affiancato per tutta la mattinata le associazioni che hanno aderito all’iniziativa solidale.
Al termine del percorso hanno animato il salone del volontariato 2023.

ALBA
Gli studenti dell’I.I.S Cillario Ferrero di Alba oltre ad aver incontrato e approfondito durante l’anno la conoscenza con il CSV, la Consulta per il Volontariato di Alba e delle associazioni CVA, Ho Cura ODV e la Carovana hanno intrapreso un percorso di approfondimento di tre incontri in aula sul mondo del volontariato insieme al CSV e alla consulta per il volontariato.
Inoltre, durante il salone, hanno affiancato per tutta la mattinata le associazioni che hanno aderito all’iniziativa solidale.
Al termine del percorso hanno animato il salone del volontariato 2023.

SAVIGLIANO
Nell’ ambito del progetto Avvicnamento al Volo sul territorio di Savigliano è iniziato un percorso rivolto alle scuole in collaborazione con la Consulta della Solidarietà
Il percorso coordinato dalla referente del CSV del progetto Giovani scuola e volontariato è nato dall’esigenza dei volontari saviglianesi di avvicinarsi ai giovani: per questo motivo sono stati coinvolti i ragazzi della Consulta Giovani, vicini al target di interesse e la Cooperativa Caracol che si occupa sul territorio di adolescenza ed educativa di strada.
Il percorso ha iniziato a muovere i suoi primi passi gennaio 2024 per poi continuare nella programmazione e progettazione nei mesi successivi fino ad arrivare alla definizione della proposta alle scuole per l’anno scolastico 2024/2025.
L’ IIS Eula Arimondi di Savigliano è stato il primo a sperimentare il percorso in 4 classi.
Per ogni classe sono stati dedicati quattro incontri per raccontare le motivazioni dei volontari, per far riflettere i giovani e per spiegare come il volontariato possa dare delle risposte concrete in ambito civico.
Durante gli incontri i volontari hanno messo al centro “la persona”, capace di portare cambiamento collettivo, lo “sguardo” esterno inteso come consapevolezza di ciò che ci sta intorno e la “cura”, verso chi ne ha bisogno ma anche in senso lato di comunità e benessere del territorio.
Il percorso coordinato dal CSV è nato dall’esigenza dei volontari saviglianesi di avvicinarsi ai giovani: per questo motivo sono stati coinvolti i ragazzi della Consulta Giovani, vicini al target di interesse e la cooperativa Caracol che si occupa di adolescenti ed educativa di strada.






























