
- Scadenza:
Bando Corno d’Africa – Anno 2025 di Regione Piemonte – Con la presente procedura di evidenza pubblica la Regione Piemonte intende sostenere iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo promosse dalle Organizzazioni della Società Civile nel Corno d’Africa.
Le iniziative, della durata massima di 18 mesi, potranno essere realizzate nei seguenti Paesi, compatibilmente con le effettive condizioni di sicurezza e stabilità in loco: Etiopia, Eritrea e Somalia.
In linea con la strategia di intervento promossa dalla Regione Piemonte, si intende sostenere prioritariamente progettualità nei seguenti settori di intervento:
• Povertà e accesso ai servizi di base
• Accesso all’istruzione, protezione dell’infanzia e empowerment femminile
• Formazione professionale, creazione d’impiego e di impresa, in particolare per giovani e donne
• Sviluppo rurale e sicurezza alimentare (food policy)
Chi può partecipare
Le domande di contributo possono essere esclusivamente presentate da Organizzazioni della società civile (OSC), con sede legale/operativa in Piemonte da almeno 1 anno e con esperienza triennale nei Paesi d’intervento con almeno un progetto realizzato e concluso negli ultimi 5 anni:
1. associazioni senza fine di lucro iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che abbiano sede legale e/o operativa e svolgano le loro attività sul territorio della Regione Piemonte;
2. enti del Terzo Settore iscritte all’anagrafe delle Organizzazione non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui all’articolo 10 del decreto legislativo n. 460/1997 presso l’Agenzia delle Entrate del Piemonte, oppure iscritte all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro ai sensi dell’articolo 26, commi 2 e 3, della legge n. 125/2014 e dell’articolo 17 del decreto ministeriale n. 113/2015, che abbiano sede legale e/o operativa e svolgano le loro attività sul territorio della Regione Piemonte;
3. APS, ODV e Fondazioni del Terzo Settore che abbiano adottato un modello organizzativo interno decentrato, caratterizzato da un unico codice fiscale cui fanno capo varie sedi operative regionali, provinciali e sub-provinciali, stabili, organizzate e individuabili, che svolgano sul territorio della Regione Piemonte attività comprovabili, attraverso le quali operano, declinando territorialmente le proprie attività. Per questa fattispecie, viene richiesta l’iscrizione al RUNTS, oppure, per le sole fondazioni, all’elenco delle ONLUS presso l’Agenzia delle Entrate, dell’organizzazione principale, titolare del codice fiscale.
Una OSC può partecipare come capofila o partner ad una sola proposta progettuale candidata nell’ambito del presente Bando.
L’ente proponente deve dimostrare l’effettiva capacità di operare nel Paese di realizzazione dell’iniziativa proposta, attraverso il coinvolgimento di una sede in loco e/o l’operatività di un partner.
Nel Paese di intervento dovrà in ogni caso essere presente almeno un partner (Autorità locale o altro ente pubblico o OSC).
Dotazione finanziaria
Le risorse complessive messe a disposizione dalla presente procedura per la realizzazione degli obiettivi sopracitati ammontano a Euro 100.000,00.
Il contributo regionale massimo previsto per ciascuna iniziativa ammonta a Euro 25.000,00 e non potrà superare in ogni caso il 90% del costo del progetto. Gli enti proponenti dovranno pertanto impegnarsi a cofinanziare l’iniziativa con un contributo pari ad almeno il 10% del costo del progetto proposto.
Come presentare domanda
La domanda di contributo dovrà essere trasmessa esclusivamente da posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: affari.internazionali@cert.regione.piemonte.it indicando nell’oggetto: Partecipazione Bando pubblico “Corno d’Africa Anno 2025”.
I documenti allegati dovranno essere in formato .pdf e redatti secondo i modelli allegati al presente Bando, e in specifico:
– Modulo di domanda (Modulo A) debitamente compilato e sottoscritto dal rappresentante legale del soggetto richiedente con firma digitale;
– Preventivo di spesa (Modulo 1) in conformità con i parametri indicati e le spese ammissibili previste, TABELLA 1-SPESE AMMISSIBILI;
– Lettera di partenariato di almeno un partner del Paese di intervento (al più tardi entro i successivi 15 giorni dopo la scadenza del bando);
Struttura di riferimento
Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali e Cooperazione
Contatti
Telefono: 011/432 2680-2077
Allegato testo procedura
- DD 234 del 23/10/2025
- Documento PDF – 207.52 KB
- Modulo A- Domanda di Contributo
- application/vnd.oasis.opendocument.text – 62.54 KB
- Modulo 1 – preventivo di spesa
- application/vnd.oasis.opendocument.spreadsheet – 26.22 KB