Scadenza: 18 novembre 2022 alle ore 16.

Bando Ganassini 2022: #InsiemePerIRifugiati di Istituto di Ricerche Biochimiche Ganassini.

Tramite il bando #InsiemePerIRifugiati l’Istituto Ganassini intende selezionare un progetto a tutela dei profughi provenienti dall’Ucraina e dei rifugiati di tutto il mondo. Temi da sviluppare:

attività volte alla tutela dei profughi ucraini;
attività volte all’incentivazione dell’aiuto verso i rifugiati, non solo dall’Uraina;
promozione di attività volte alla promozione dei diritti dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale;
attività volte alla promozione di investimenti per la costruzione o la ristrutturazione di strutture di accoglienza per queste persone;
programmi che prevadano iniziative di assistenza sanitaria, verso i rifugiati, nel proprio paese o in un paese ospitante;
atttività volte a creare opportunità per favorire l’integrazione dei profughi incoraggiando la loro partecipazione alla vita sociale, economica e culturale;
programmi, anche nelle scuole, volti a educare le nuove generazioni ad una maggiore sesibilità verso le popolazioni che scappano dalla guerra, educandoli al mutuo aiuto;
progetti formativi nell’ambito della tutela, dell’educazione e della coesione sociale;
educazione alla modialità, al dialogo interculturale, all’accoglienza, sostenendo una cultura del dono, dello scambio e della fratellanza (attività connessa ed accessoria a quelle sopra descritte che i partecipanti potranno svolgere)

I partecipanti potranno svolgere la seguente attività connessa ed accessoria a quelle sopra descritte:

educazione alla mondialità, al dialogo interculturale, all’accoglienza, sostenendo una cultura del dono, dello scambio reciproco e della fratellanza.

Potranno essere presentati progetti in corso d’opera o non ancora definitivi in presenza di documenti che attestino in modo chiaro le fasi di realizzazione. I progetti la cui candidatura sarà approvata verranno caricati sulla pagina web di Ganassini Social Responsibility dove sarà possibile per gli utenti Internet votare con un like il progetto favorito; sarà tuttavia l’Istituto Ganassini insieme ad una giuria di esperti a selezionare il progetto vincitore.

Soggetti ammissibili

Associazioni qualificate come Onlus o altre associazioni, comitati, fondazioni, società cooperative o altri enti di carattere privato senza scopo di lucro con particolari e specifiche finalità di utilità sociale, il cui Statuto o Atto costitutivo preveda l’esercizio di attività rivolte a beneficio di tutti i soggetti senza discriminazione di genere, religione, convinzioni personali, razza, origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico in condizione di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale e familiare in senso esteso (a livello nazionale e internazionale).

La giuria di esperti selezionerà il progetto da sostenere (tra i 10 che riceveranno più votazioni) con una donazione di massimo 5.000 euro L’ammontare della donazione sarà determinato dal numero di like ricevuti sul sito, dove ad ogni like corrisponde la donazione di 1,00 euro.

Per partecipare, le associazioni interessate dovranno compilare il modulo presente nella pagina web dedicata o inviare i materiali via email all’indirizzo socialresponsibility@ganassini.it entro e non oltre le ore 16.00 del 18 novembre 2022.

Link alla pagina web del bando dalla quale è possibile candidarsi e scaricare il regolamento completo https://www.ganassinisocialresponsibility.com/bando.

torna all'elenco bandi e finanziamenti
>>>>>>>>>>>>>>>>>
iscriviti alla newsletter

Ultimi bandi e finanziamenti

Restauri – Cantieri Diffusi 2024

Bando di Fondazione Crt  “Restauri – Cantieri Diffusi” 2024 – 1^ sessione: scadenza invio richieste 15 marzo 2024; 2^ sessione: scadenza invio richieste 30 settembre 2024.

Leggi tutto

Not&Sipari 2024

Bando Not&Sipari 2024 1^ scadenza invio richieste 15 marzo 2024; 2^ scadenza invio richieste 13 settembre 2024.

Leggi tutto

tutti i bandi e finanziamenti

<<<<<<<<<<<<<<<<<