
Scadenza: fino alle 12.30 del 2 febbraio 2026
Bando microprogetti otto per mille luterano 2026 – Il bando, alla sua terza edizione, finanzia interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali.
L’Otto per mille è la percentuale di imposta fissa sui redditi che le persone fisiche possono destinare allo Stato o alle confessioni religiose che poi utilizzano tali risorse secondo specifiche finalità.
Chi firma per la Chiesa Evangelica Luterana in Italia concorre quindi a sostenere attività di rilievo sociale, educativo e culturale realizzate dalla diaconia luterana o da soggetti terzi che possono essere finanziati attraverso specifiche iniziative come, appunto, questo bando.
Grazie alla scelta di migliaia di italiani ed italiane la Chiesa Evangelica Luterana utilizza questi fondi per finalità sociali, culturali, assistenziali, umanitari e di beneficenza.
L’istanza di contributo (IdC), non dà alcun automatico diritto all’ottenimento del finanziamento, e va presentata secondo quanto descritto nel presente bando.
Il bando 2026 è attivo dalle 8.30 del 19 gennaio alle 12.30 del 2 febbraio 2026.
A chi è rivolto?
Il fondo microprogetti finanzia progetti proposti da Organizzazioni associative culturali, sociali, assistenziali e comunque degli ETS per un contributo economico fino a 3000 euro.
Gli Enti e le Organizzazioni interessate possono partecipare, in concorso con altre risorse nella loro disponibilità, purché non si tratti di fondi derivanti da altri finanziamenti otto per mille dello Stato o di altre realtà religiose.
I soggetti interessati devono avere sede e realizzare i progetti nel territorio italiano: non sono ammessi finanziamenti a progetti destinati ad interventi all’estero.
Gli Enti e le Organizzazioni interessate possono essere anche di recente costituzione purché in regola con le norme del terzo settore.
Come fare per…?
Le procedure sono semplici e facilmente accessibili da questa pagina.
È prioritario prendere attenta visione dei documenti di seguito elencati: le procedure di applicazione, infatti, seguiranno due fasi e richiamano esplicitamente le informazioni contenute nel
Non sono ammesse Istanze attraverso canali diversi dalla modalità online accessibile in fondo a questa pagina.
Le IdC inviate per mail, PEC, mezzo posta, non verranno prese in considerazione.
Per maggiori informazioni il canale privilegiato è quello delle mail indirizzate a ottopermille@chiesaluterana.it.
È possibile contattarci anche per telefono direttamente presso il Decanato della CELI (i contatti sono reperibili su questo sito).
La CELI, il Decanato, la Commissione di Valutazione ringraziano le oltre 800 Organizzazioni che, nei primi due anni, hanno partecipato al bando; ringraziamo inoltre tutte le persone che hanno reso possibili oltre 50 progetti fino ad oggi finanziati su tutto il territorio italiano.
Grazie alle firme per l’otto per mille luterano è possibile sostenere la partecipazione, lo sviluppo dei territori, la condivisione.