
Scadenza: 12 settembre 2025
Bando Spazi Belli di Fondazione CRC – La Fondazione CRC intende sostenere gli enti della provincia di Cuneo nel migliorare i propri spazi interni con lo scopo ultimo di incrementare il benessere degli individui operando su tre ambiti di intervento: si propone di considerare ammissibili richieste riguardanti spazi di ricreazione e socializzazione, spazi di cura e spazi di sport. A titolo esemplificativo e non esaustivo si intendono:
– Spazi di socializzazione: oratori, spazi di incontri e di aggregazione, spazi di lavoro – inteso sia come spazi di co-working pubblico sia luoghi di lavoro accessibili al pubblico (ad esempio uffici comunali e sportelli al cittadino), ad esclusione delle sedi degli enti (a meno di comprovato pubblico utilizzo);
– Spazi di cura: sedi di servizi territoriali, residenze per anziani, centri diurni ad esclusione di sedi ospedaliere;
– Spazi di sport: palestre, spogliatoi, spazi comuni di impianti sportivi ad esclusione di interventi su campi da gioco all’aperto.
All’interno della richiesta saranno considerate ammissibili richieste per il miglioramento di locali sia come piccoli interventi infrastrutturali sia come interventi per l’acquisto di arredamenti e allestimenti di spazi dedicati alla comunità.
Per entrambe le tipologie di intervento la richiesta dovrà essere compilata dall’ente gestore dello spazio o dall’ente proprietario, comprovandone la gestione o la proprietà attraverso il caricamento dell’accordo scritto. Nel caso in cui la domanda sia effettuata dall’ente gestore, sarà inoltre da allegare l’approvazione dei lavori da parte dell’ente proprietario dell’immobile. In ogni caso, il proprietario del bene oggetto dell’intervento dovrà essere ente ammissibile a ricevere i contributi dalla Fondazione CRC.
Il bando prevede un budget totale di 950.000 euro e sarà possibile richiedere un contributo massimo di 50.000 euro a fronte di un cofinanziamento di almeno il 10% del costo totale dell’iniziativa.
Enti ammissibili e territorio di riferimento
Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato all’interno del Programma Operativo 2025, disponibile sul sito internet della Fondazione CRC.
Lo stesso Regolamento indica gli enti e le organizzazioni non ammissibili, a favore delle quali non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette.
Ciascun ente potrà presentare una sola richiesta di contributo in qualità di capofila. Saranno considerate ammissibili esclusivamente le richieste di contributo presentate a valere su immobili di proprietà di un ente ammissibile a ricevere un contributo da parte della Fondazione CRC. In caso di presentazione della richiesta da parte dell’ente gestore dell’immobile, sarà necessario allegare la dichiarazione del proprietario del bene e l’accordo in corso tra le parti. Gli spazi candidati dovranno trovarsi in provincia di Cuneo. Sarà riservata una priorità agli interventi a valere sulle quattro aree di tradizionale operatività della Fondazione (Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese).
Modalità di presentazione della richiesta di contributo
La richiesta di contributo dovrà essere presentata esclusivamente in formato elettronico mediante la procedura ROL attivata appositamente sul sito internet della Fondazione CRC entro e non oltre le 23:59 del 12/09/2025.