Organizzare un evento raccolta fondi di successo
Mercoledì 6 Dicembre h. 18.00 -20.00
Le lezioni saranno realizzate in collaborazione con Confini online e il Dott. Nicola Bedogni
Obiettivi
L’obiettivo del corso sarà duplice. Da un lato, fornire una struttura interpretativa dell’evento che permetta ai partecipanti di comprendere quale sia l’evento più indicato in base alla strategia da sviluppare. Dall’altro, fornire spunti pratici applicabili ad ogni tipologia di evento.
Programma
Lezione del 4 dicembre:
- • Introduzione all’organizzazione degli eventi. Una panoramica sull’importanzadegli eventi e le loro peculiarità rispetto agli altri strumenti di raccolta
- . Gestione dello stress e rapporti con gli stakeholder. Modalità relazionali e diverse gestioni dello staff, dei volontari, dei partecipanti, dei testimonial, degli sponsor, dei media.
- • Le specificità dell’Organizzatore di eventi. Quali sono le caratteristiche principali e le professionalità necessarie per organizzare un evento.
- • Il valore aggiunto del non profit. Come si differenziano gli eventi non profit da quelli profit.
Lezione del 6 dicembre:
- • La scheda evento. Ogni evento comincia da qui
- • Le regole auree da applicare. Quali principi misurabili possono essere applicati ad un evento per comprendere ex-ante ed ex-post i risultati raggiunti
- • Le 4 fasi di un evento: Analisi e Ideazione, Pianificazione, Attuazione,Valutazione e Rendiconto
- • Gli elementi fondamentali di un evento. Le 7P: Persone, Posto,Periodo, Prezzo, Programma, Partner, Promozione.