
Obiettivo: sensibilizzare e promuovere cultura della solidarietà e del rispetto reciproco
Il percorso proposto prevede tre momenti dedicati alle classi I e III elementari degli IC di Borgo San Dalmazzo e di Corso Soleri Cuneo.
Ogni incontro avrà la durata di due ore scolastiche per un totale di sei ore per classe.
Metodo
Per favorire l’ascolto e l’interazione verranno utilizzate storie illustrate dove studenti, insegnanti, operatori e volontari parteciperanno nella narrazione. Le storie raccontate avranno come protagonisti Vanessa, che farà scoprire la magia della Gentilezza e Timmy l’importanza dell’ Ascolto. Si metterà in risalto la dimensione emotiva sperimentando l’empatia con attività educative. Nell’ultimo appuntamento, insieme all’associazione Wild Life Protection, si andrà ad esplorare il Rispetto per se stessi, gli altri e l’ambiente. Il percorso terminerà con la piantumazione di un albero, simbolo del percorso fatto insieme.
Verranno inoltre utilizzati materiali audio e video e utilizzate tecniche di partecipazione attiva con strumenti ludico-educativi.
Gli incontri saranno gestiti dall’ Educatrice Professionale del CSV di Cuneo e dai volontari delle associazioni coinvolte.