Scadenza: 31 maggio 2023

Linee guida per la trasformazione digitale in ambito culturale di Fondazione Compagnia di San Paolo – La Fondazione Compagnia di San Polo è impegnata ad approfondire il tema delle nuove tecnologie e del digitale nel e in rapporto al mondo della cultura. L’Obiettivo Cultura e, in particolare, la Missione “Creare Attrattività”, riconoscono l’importante ruolo che le tecnologie possono svolgere per incrementare l’attrattività dei beni e delle attività culturali, rendendone più efficiente la gestione, promuovendone la valorizzazione e accrescendone la fruizione. Favorire e consolidare la cultura dell’innovazione nelle realtà culturali rappresenta una via per rendere i beni culturali e ambientali attori di politiche di sviluppo e crescita economica, sociale e culturale.

Al fine di sostenere le organizzazioni culturali nella sfida della trasformazione digitale la Compagnia ha lanciato nel 2020 il “Bando SWITCH_Strategie e strumenti per la digital transformation nella cultura”. Il Bando è servito a identificare strumenti di strategia e pianificazione di medio-lungo periodo per investimenti in innovazione tecnologica e digitale, promuovere la cultura e le competenze digitali nel comparto culturale e favorire il dialogo tra due settori in apparenza molto distanti.

Partendo dall’esperienza del Bando SWITCH, la Fondazione intende continuare a sostenere la trasformazione digitale nelle realtà culturali di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, incoraggiandone altresì la pianificazione strategica e la sostenibilità economica.

In applicazione del Documento di Programmazione Pluriennale 2021-2024, tale impegno agisce sulla dimensione trasversale del “Digitale”, da intendere quale risorsa per migliorare tutti gli ambiti, dal lavoro, alla cultura e alla partecipazione. Coerentemente al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e agli interventi a livello europeo finalizzati a tale obiettivo, la trasformazione digitale è un’opportunità che l’Italia ed i nostri territori sono chiamati a far propria con competenza, creatività e spirito critico, anche in ambito culturale.

Finalità generali e obiettivi specifici delle Linee guida

Le presenti “Linee guida per la trasformazione digitale nelle organizzazioni culturali” costituiscono lo strumento con cui, nel biennio 2023-2024, la Fondazione Compagnia di San Paolo contribuirà a sostenere la trasformazione digitale del comparto culturale attraverso contributi a progetti in piani di innovazione pluriennali che mirino a potenziare cultura e competenze di innovazione degli enti culturali, a migliorarne la sostenibilità e accrescere l’ibridazione con il comparto tecnologico.

In particolare, le Linee guida si rivolgono a candidature che:

Identifichino in modo chiaro la strategia tecnologica/digitale dell’ente, contestualizzandola
nell’analisi dei bisogni e della strategia complessiva dell’ente medesimo (analisi as is);
Declinino la suddetta la strategia tecnologica/digitale in progetti e attività (situazione to be)
nell’ambito della valorizzazione e della fruizione culturale;
Verifichino e quantifichino le risorse tecniche, materiali e umane necessarie per realizzare la strategia tecnologica/digitale.
Soggetti ammissibili

Sono ammissibili alle presenti Linee guida gli enti indicati tipologicamente nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”, consultabile sul sito della Fondazione: si deve in ogni caso trattare di enti giuridicamente “senza fini di lucro”, compresi gli enti pubblici.

Le Linee guida, in particolare, sono rivolte esclusivamente a enti culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, che gestiscano in maniera stabile e continuativa, da almeno 3 anni, beni e/o attività culturali (es.: musei, spazi espositivi, teatri, complessi monumentali, fortezze, ville, palazzi, spazi performativi…), con un totale delle entrate registrate nel bilancio 2022 pari ad almeno € 75.000. Fra questi, possono partecipare alle presenti linee guida enti che hanno già rapporti in essere con la Fondazione Compagnia di San Paolo, compresi gli “Enti partecipati”.

Modalità di presentazione delle domande

Le richieste di contributo afferenti alle presenti Linee guida dovranno essere presentate mediante la piattaforma ROL- Richieste On Line reperibile sul sito della Compagnia di San Paolo, con utilizzo del Modulo “Linee guida per la trasformazione digitale in ambito culturale” ivi contenuto.

Alla ROL si dovranno allegare i seguenti documenti (secondo quanto indicato nel form dedicato):

Piano Strategico Pluriennale o descrizione delle linee strategiche dell’ente;
Documento di progetto, comprensivo della descrizione del piano di innovazione digitale biennale e del progetto esecutivo (format scaricabile dalla ROL);
WBS del progetto esecutivo (format scaricabile dalla ROL);
Budget di progetto (format scaricabile dalla ROL);
KPI di monitoraggio (format scaricabile dalla ROL);
CV del gruppo di lavoro (comprensivo del/i partner tecnologico/i).
Tempistiche di presentazione e valutazione delle iniziative

Le proposte possono essere presentate fino al 20 ottobre 2023. Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura con riferimento alle seguenti scadenze:

31 maggio 2023 (h. 12:00);
20 ottobre 2023 (h. 12:00);

La valutazione delle richieste di contributo sarà effettuata in relazione al momento di pervenimento delle richieste medesime; gli enti facenti richiesta saranno informati dell’esito della selezione tramite comunicazione e-mail in ambiente ROL.

La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:

La coerenza e la contestualizzazione del piano dell’innovazione digitale biennale con le linee di indirizzo strategico e i bisogni individuati dall’ente in ambito di valorizzazione e fruizione culturale;

La chiarezza e la solidità dell’analisi as is inclusa nel piano di innovazione digitale biennale nonché della definizione del bisogno identificato;

La coerenza del progetto esecutivo nello sviluppo del piano d’innovazione;

La completezza del progetto esecutivo in termini di fasi, azioni, strumenti;

La capacità del progetto esecutivo e degli output di rispondere in termini di efficienza ed efficacia ai bisogni individuati;

L’adeguatezza e l’efficacia degli obiettivi specifici, degli strumenti e della soluzione individuata in rapporto al focus e alla dimensione del progetto esecutivo;

La capacità del progetto di accrescere e sviluppare le competenze delle risorse umane coinvolte, attraverso azioni di formazione e capacity building attivate dall’ente;

Sostenibilità economica del progetto, valutata in relazione alla congruità del budget, alla diversificazione delle fonti di finanziamento, alla capacità di intercettare risorse nazionali ed europee nonché di generare ricavi;

Capacità di sviluppare la cultura dell’innovazione nell’ente culturale;

La capacità di coinvolgere l’indotto ed ecosistema tecnologico territoriale di riferimento.

Info contatto

Richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail: missioneattrattivita@compagniadisanpaolo.it, specificando nell’oggetto: Linee guida per la trasformazione digitale.

Domande di natura tecnica sulla compilazione della ROL potranno essere inoltrate all’indirizzo e- mail: assistenzarol@compagniadisanpaolo.it.

torna all'elenco bandi e finanziamenti
>>>>>>>>>>>>>>>>>
iscriviti alla newsletter

Ultimi bandi e finanziamenti

progetto heroes

Scadenza: 20 marzo 2024 – Seconda edizione di Progetto Heroes, percorso di formazione interamente gratuito rivolto a realtà non profit

Leggi tutto

bando +Risorse

Scadenza: 8 aprile 2024 – Aperto il bando del progetto +Risorse 2024 di Fondazione Sviluppo e Crescita Crt

Leggi tutto

tutti i bandi e finanziamenti

<<<<<<<<<<<<<<<<<