
Un’intera mattinata è stata dedicata al tema della Violenza di Genere per tutte le classi quarte dell’IIS S. Grandis. L’Istituto ha offerto ai suoi studenti e studentesse uno spazio per affrontare l’argomento da punti di vista differenti. Un ringraziamento va ai docenti Mario Pironti, Deborah Rosso e Elena Balbo.
Il progetto, intitolato “Il Valore di una donna“, si è svolto presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo.
Durante la mattinata si sono susseguiti diversi interventi:
- La Psicologa Antonella Di Dedda ha coinvolto i ragazzi raccontando la storia dell’artista Artemisia Gentileschi attraverso la narrazione dei suoi quadri.
- Successivamente, Valentina Fida del CSV di Cuneo ha condiviso con gli studenti aspetti emersi dagli incontri nelle scuole con il progetto “Sono Solo Parole…forse“, sviluppato in collaborazione con le associazioni Telefono Donna ODV e Mai+Sole ODV, focalizzandosi sulle modalità con cui gli adolescenti vivono le relazioni affettive.
- L’incontro si è concluso con l’intervento delle operatrici Michela Beccaria ed Eva Garelli della Cooperativa Sociale Fiordaliso, che hanno illustrato i progetti e le attività della cooperativa a favore delle donne vittime di violenza.











