Nel 2013 la necessità di una temporanea accoglienza femminile di donne in difficoltà  incontrò la disponibilità della Parrocchia del Sacro Cuore che offrì alla San Vincenzo, per donne sole o sole con bambini, un alloggio di proprietà in comodato d’uso gratuito, che divenne “CASA MADRE DELLA SPERANZA”.

Benché sia stato fornito un grande aiuto alle donne ospiti, la maggiore difficoltà riscontrata è sempre quella di aiutarle a reperire un lavoro. L’inattività genera spesso nella donna accolta trascuratezza di sé, pessimismo e talvolta anche depressione.
Da qui l’idea di potenziare il progetto dell’accoglienza con la possibilità di proporre alle donne di frequentare un tirocinio formazione lavoro retribuito che possa aiutarle ad acquisire competenze spendibili in futuro e di svolgere qualche ora di volontariato restituivo attraverso l’attività nella stireria “Stiramica” allestita presso casa Madre della Speranza.

Il successo avuto presso le signore della zona attraverso il passaparola ed il servizio di buona qualità reso ha permesso di ampliare il progetto allargando il target delle stiratrici alle donne assistite dalla San Vincenzo sul territorio. Le stiratrici preparate e disponibili sono sei e le borse di biancheria da stirare sono regolarmente una quarantina ogni mese.

Il lavoro è impostato sul principio della restituzione: le famiglie di chi stira sono aiutate dalle Conferenze attraverso il pagamento di bollette e loro offrono ore in stireria gratuitamente.

Il progetto ha fatto affidamento sul contributo finanziario dalla Fondazione CRC che ha permesso di avviare la stireria verso l’auto sostenibilità contribuendo al potenziamento delle attrezzature.

I fruitori del servizio di stireria sanno che attraverso quell’attività sostengono donne che stanno vivendo un periodo di fatica, e ciò conferisce un valore aggiunto al progetto. Non è previsto un tariffario specifico perché l’attività si sostiene in base alle offerte che in coscienza e liberamente le persone che richiedono il servizio, fanno all’Associazione.

Il progetto è stato avviato in collaborazione con il Servizio Inserimenti Lavorativi del Consorzio Socio Assitenziale del Cuneese ed è stato finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando EmergenzaPovertà 2016, dalla Federazione Nazionale Società di San Vincenzo de Paoli, dalla Fondazione Cagnasso di Alba e da benefattori privati.

La Parrocchia Del Sacro Cuore di Cuneo mette a disposizione gratuitamente i locali sede dell’accoglienza.

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<