Domenica 3 luglio 2022, presso la splendida cornice immersa nel verde dell’Agriturismo “Coc Ner” di Chiusa Pesio (CN), ci sarà un’occasione importante per assistere a “CHRYSALIS – Le traiettorie della meraviglia”, il nuovo spettacolo portato in scena dall’associazione Eso Es OdV.
Eso Es è un’associazione di volontariato di clownterapia e solidarietà internazionale, con sede a Cuneo: composta da circa 20 volontari, promuove iniziative e spettacoli finalizzati a favorire l’istruzione, conparticolare attenzione a bambini e bambine che vivono in condizioni svantaggiate nel Dipartimento di
Chimaltenango in Guatemala.
Dal 2014 sostiene, infatti, un Progetto di Borse di Studio al fine di consentire a bambini meritevoli, provenienti da famiglie fragili, di poter frequentare la scuola. Nel 2022 sono stati 27 gli studenti inseriti nel Progetto, grazie alla generosità dei sostenitori che appoggiano l’associazione.
Piccolo stato del Centro America, spesso poco conosciuto, il Guatemala rientra fra quei paesi nel mondo con il più alto tasso di violenza, abbandono scolastico e lavoro minorile, oltre a superare tutte le altre nazioni latino-americane per il livello acuto di denutrizione infantile (nei bambini sotto i 5 anni raggiunge il 49,8%).
Dati forniti dalle Nazioni Unite attestano che nel primo semestre del 2022 il Guatemala risulta essere ilsecondo paese in America Latina ad attraversare una situazione di massima di gravità in termini di insicurezza alimentare, subito dopo Haiti, con 2 milioni e mezzo di persone che vivono in stato di crisi.
La malnutrizione cronica comporta danni irreversibili allo sviluppo fisico e intellettivo, causando una minore capacità di apprendimento scolastico.
Al fine di contribuire al sostentamento alimentare dei bambini e delle famiglie inserite nel Progetto “Borse di Studio”, l’evento si pone l’obiettivo di una raccolta fondi per l’acquisto di sementi e animali da cortile che possano migliorarne l’alimentazione e forniscano un accesso diretto a un cibo nutriente e sano.
La serata permetterà di conoscere più da vicino visi, storie e progetti dell’associazione, attraverso la cena solidale e lo spettacolo (adatto a un pubblico di tutte le età).
“CHRYSALIS – Le traiettorie della meraviglia”, passando per la sensibilità di prospettiva che si pone sempre un naso rosso, mette al centro il delicato tema del cambiamento e della magia che ciascuno di noi custodisce nel proprio bozzolo.
Legato a questa riflessione, la serata permetterà ai volontari di condividere con il pubblico una speranza importante: nonostante il precario e delicato contesto sociale in cui i bambini inseriti nel Progetto vivono, continuare a credere in un mondo migliore è presupposto essenziale affinché anche loro possano avere il diritto di costruire il proprio futuro, crescendo in condizioni dignitose, investendo sullo studio e spiccando il volo verso la realizzazione dei propri sogni.
ore 19:30 cena + spettacolo (inizio spettacolo ore 21:00)
Menù adulti > € 20,00
Menù bambini > € 10,00
In caso di maltempo l’evento verrà annullato

Per informazioni e prenotazioni:
+39 351 9151 703 > risponde Maura (chiamare dalle ore 18:00, oppure scrivere su Whatsapp)

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<