Durante l’anno scolastico, studenti e volontari intraprendono un percorso collaborativo unico. Dopo essersi conosciuti, spesso condividendo esperienze di volontariato all’interno delle associazioni, mettono le basi per il Salone del Volontariato. Questo evento, che chiude l’anno scolastico, rappresenta un punto d’incontro cruciale per le scuole e le associazioni cittadine (per maggiori dettagli, vedi il link al Salone del Volontariato). Il progetto mira non solo a far conoscere ai ragazzi le diverse realtà del territorio e la vasta rete che sostiene il volontariato, ma anche a sviluppare un approccio sempre più orientato al Service Learning. L’obiettivo è chiaro: offrire a studenti, volontari, istituzioni e all’intera cittadinanza l’opportunità di essere protagonisti attivi di un cambiamento significativo.
Obiettivo: creare spazi di conoscenza reciproca (associazioni/scuole – studenti/volontari) per promuovere la solidarietà attraverso la partecipazione attiva dei giovani.
Dopo l’esperienza vissuta al Salone del Volontariato, dove alcune associazioni hanno collaborato con gli studenti per promuovere la solidarietà, quest’anno il CSV di Cuneo ha strutturato un percorso da inserire nei programmi scolastici di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali ed orientamento), un progetto che vede gli studenti impegnati con gli ETS del territorio in un percorso strutturato che dura tutto l’anno scolastico e termina con l’evento del Salone del Volontariato (ottobre-giugno). Il percorso sarà strutturato in due fasi, teorica e pratica, della durata complessiva di 30 ore.


