Voglia di crescere

Via Cuneo, 179
Busca
3476585657
info@vogliadicrescere.it

Ogni anno più di 350 bambini ai primi giorni di vita vengono ricoverati presso la Divisione di Terapia Intensiva Neonatale – Neonatologia dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo. Alcuni di loro sono nati prematuramente, altri sono affetti da asfissia perinatale, da insufficienza respiratoria grave, da problemi infettivi o neurologici, da cardiopatie congenite.

Questi bambini hanno bisogno di continua e speciale assistenza, fatta di assoluta dedizione e di capacità professionali sempre ai massimi livelli, sia per la gravità delle patologie da trattare, sia per la necessità di utilizzare strumenti sofisticati e tecniche diagnostico-terapeutiche avanzate.

I medici e gli infermieri ai quali sono affidati, sono quotidianamente chiamati ad affrontare un impegno che va ben oltre i normali livelli del semplice dovere professionale e tutti i giorni lo affrontano, con grande competenza e responsabilità.

TUTTO QUESTO E’ UNA REALTA’.

Ma può non bastare, e noi crediamo che non sia giusto stare semplicemente a guardare, sapendo che possiamo fare molto per questi bambini, per le loro famiglie e per chi lavora ogni giorno per dare loro un futuro.

Per questa ragione, nel 2006, è nata la nostra Associazione.

L’Associazione, affiancata da una èquipe tecnico-scientifica che opera presso la Divisione di Terapia Intensiva Neonatale – Neonatologia dell’Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo, si è posta tre finalità prioritarie:

  • sostenere e aiutare concretamente i neonati e i loro familiari;
  • dare maggiori risorse alle Strutture sanitarie impegnate sul campo;
  • richiamare l’attenzione sul problema di crescente emergenza sociale.

Le cose da fare per raggiungere questi scopi sono:

  • mantenere attivo il progetto “La casa delle mamme”, che ha allestito un immobile destinato a dare ospitalità a quei genitori che risiedono in località lontane dal Capoluogo, perché possano rimanere accanto al proprio bambino nel momento in cui ha più bisogno di loro;
  • rappresentare un punto di riferimento, di informazione e di supporto per tutti i familiari dei piccoli ricoverati presso la Divisione di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo;
  • promuovere la raccolta di fondi finalizzati all’acquisto di attrezzature da destinare alla Divisione di Terapia Intensiva Neonatale-Neonatologia dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo, in particolar modo portare a termine l’acquisto dell’ambulanza;
  • sensibilizzare privati ed Enti sulla necessità di potenziare le iniziative volte a tutelare la salute dei neonati che hanno bisogno di cure e di ricovero ospedaliero;
  • incentivare lo studio, la ricerca scientifica e l’aggiornamento professionalesulle tematiche concernenti le patologie neonatali.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Associazione

torna all'elenco associazioni online
>>>>>>>>>>>>>>>>>

Ultime news dalle associazioni

festival biblico ad alba

Alba, 29, 30 aprile 2024) La ventesima edizione del Festival biblico segna un’evoluzione importante nella struttura del progetto, organizzato dal Centro culturale San Paolo e promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo, che diventa un vero e proprio Festival “a rete”: fanno, infatti, il loro ingresso le diocesi di Catania e Genova (già…

Leggi tutto

tutte le news dalle associazioni

<<<<<<<<<<<<<<<<<