A.L.I.C.E. Cuneo OdV

Chi siamo

Codice fiscale 96067980043

Iscritta al RUNTS, socio CSV

L’associazione di volontariato A.L.I.Ce. Cuneo OdV, acronimo di Associazione per la lotta all’ictus cerebrale, è nata nel 2004 per volontà di Giuseppe Bonatto, oggi presidente emerito, medico borgarino colpito da ictus nel pieno dei suoi anni.

Si è dapprima diffusa su tutto il territorio della Granda, per poi farsi largo nel territorio nazionale, essendo ormai presente in quasi tutte le regioni Italiane.

Fin da subito, infatti, nel capoluogo della Granda si è dato vita a un vero e proprio “patto di solidarietà per la salute” che sapesse guardare alla sanità dal punto di vista delle persone, dei pazienti e non solo degli aridi tecnicismi e dei burocratismi, pur se indispensabili. In poco tempo si è riusciti a coinvolgere un gruppo di persone disponibili ad impegnarsi direttamente sia per conoscere di più la tematica “ictus” che per approfondire l’universo umano di chi è colpito da questo male, dei familiari ed anche delle persone a rischio.

È decollata, in tal modo, un’alleanza che, con il tempo, ha coinvolto sempre di più enti locali, aziende ospedaliere, mondo del volontariato realizzando, attraverso un ponte simbolico e concreto, numerosi momenti di informazione per la prevenzione e la cura in uno stretto collegamento tra ammalati, familiari, medici, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione, personale sanitario coinvolti, periodicamente, in iniziative didattiche, in manifestazioni pubbliche, incontri, dibattiti organizzati proprio da Alice Cuneo. Con queste molteplici attività l’Associazione si è prefissa di fornire indicazioni precise e sostegno morale a quelle famiglie che si trovassero a doversi confrontare con la traumatica realtà di un congiunto colpito da Ictus, impegnandosi attraverso incontri, appuntamenti diretti o tramite telefonate e comunicazioni sul proprio sito a far sì che, nel momento in cui si ha bisogno di risposte chiare e servizi adeguati, non si vada a cozzare contro gli ostacoli insormontabili dall’ignoranza dei propri diritti e delle leggi inapplicate.

Attività e progetti

A.L.I.Ce. Cuneo (Onlus, prima e OdV, poi) in tal modo informa debitamente i cittadini sull’importanza della prevenzione, dell’adozione di corretti stili di vita, di una sana alimentazione ed affianca il paziente e i suoi familiari nell’affrontare le problematiche pratiche dando loro un po’ di sollievo. Ma non solo. Oltre alla funzione informativa l’Associazione ha una forte valenza aggregante: la professionalità di medici e varie figure sanitarie supporta lo spirito di gruppo di chi, quotidianamente, condivide le stesse problematiche; potendo contare sulla disponibilità di numerosi volontari si organizzano gite ed iniziative sociali per permettere anche a coloro che hanno riportato limitazioni funzionali di svolgere una vita molto vicina alla normalità. Per l’associazione è fondamentale la sensibilizzazione sulla problematica: azione, grazie alla quale, si possono ridurre nuovi casi.

 

Obiettivi dell’Associazione:

• far comprendere ai cittadini non solo la sofferenza provocata dall’ictus, ma anche le gravi conseguenze sulla quotidianità della vita sia delle persone affette da una così devastante malattia che dei propri familiari (isolamento sociale, carenze di relazioni);
• mettere in atto attraverso attività di informazione/formazione un percorso di prevenzione per evitare l’insorgere della malattia, ed attraverso attività ricreative, il reinserimento sociale delle persone.

 

Attività principali:

  • attività motoria realizzata con il supporto di operatori specializzati e destinata in particolare a persone colpite dalla malattia;
  • attività socializzanti sia nei confronti di pazienti ricoverati presso strutture riabilitative che dei pazienti rientrati a domicilio dopo il ricovero;
  • percorso di riabilitazione musicoterapica e di empatia per l’afasia; attività verso i soggetti colpiti da ictus ma anche i loro famigliari e carengiver. Percorso che ha portato alla realizzazione del coro degli afasici “Enrico Catelli;
  • informazione sui corretti stili di vita tramite incontri, pubblicazioni, ecc…;
  • appoggio e suggerimenti per pratiche burocratiche, diritti, sedi specialistiche di terapia di cui avvalersi.

Contatti

Federico Carle 3776661298
Marianna Micheletto 3337458606
info@alicecuneo.it
Piazza dell’Abbazia 10,
12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
www.facebook.com/ALICeCuneoOdv/
www.instagram.com/alicecuneoodv/
www.alicecuneo.it