Bando Conoscersi e riconoscersi

Scadenza: 5/07/2021 alle 12.

Bando “Conoscersi e riconoscersi”: soluzioni tecnologiche contro l’isolamento degli anziani di Fondazione Tim.

Il post pandemia ha messo a dura prova gli anziani che si vedono costretti a rimanere in casa per limitare il più possibile i contatti con il mondo esterno. In generale, ad ora, gli anziani sono le persone più vulnerabili e l’isolamento che vivono è un fattore di rischio per un generale declino cognitivo.

Con questo bando Fondazione Tim si rivolge agli enti no profit individuati dai colleghi del Gruppo Tim per individuare soluzioni tecnologiche semplici per aiutare gli anziani che, in questo contesto pandemico che stiamo vivendo, sperimentano quotidianamente la solitudine.

I progetti devono essere mirati alla realizzazione di soluzioni basate su tecnologie semplici, accessibili, efficaci ed efficienti al fine di favorire l’inclusione sociale degli anziani, partendo dal principio che nessuno deve rimanere solo.

I progetti devono avere una durata di massimo 12 mesi.

Possono presentare una proposta di progetto, in qualità di soggetto responsabile, organizzazioni che non abbiano finalità di lucro, ovvero non esercitino attività d’impresa:

  • Fondazioni ed Associazioni riconosciute;
  • Onlus iscritte all’anagrafe unica di cui al d.lgs. 460/97;
  • Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri di cui alla L. 266/91;
  • Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai registri di cui alla Legge 383/2000;
  • Enti Pubblici;
  • Cooperative sociali senza scopo di lucro;
  • Università;
  • Enti di ricerca;
  • Enti religiosi.

Fondazione Tim accetterà proposte provenienti da un solo soggetto o da team composti da un soggetto proponente e un partner. In ogni caso l’ente proponente potrà avvalersi di prestazioni terze per la realizzazione del progetto che non dovranno superare la percentuale del 49%.

Il fondo erogativo totale stanziato per il bando è pari 200.000 euro.

In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà due contributi economici di 100.000,00 euro ciascuno, corrispondenti a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti.

La procedura di iscrizione prevede:

Da parte del collega di compilare il form online – accedendo, previo inserimento delle proprie credenziali, al form presente sul Portale di Gruppo (Intranet di TIM) – e di allegare la seguente documentazione fornita dall’ente:

una scheda progetto in word di presentazione del progetto (max 2 pagine);
un piano economico semplificato (file excel nel format proposto);
un video descrittivo (durata max 1’30”; dimensione massima consentita 1GB);
un Gantt di progetto in formato excel.

Una volta inviati definitivamente, i progetti non saranno più modificabili.

Da parte dell’ente, di registrarsi al sito di Fondazione TIM il prima possibile e comunque entro la data di scadenza del bando, inviando la documentazione richiesta per la registrazione.

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, previa registrazione, entro le ore 12 del 5 luglio 2021.

Link alla pagina dedicata al bando sul sito web della Fondazione, da cui si possono scaricare il Testo completo del bando e le Faq.

torna all'elenco bandi e finanziamenti
>>>>>>>>>>>>>>>>>
iscriviti alla newsletter

Ultimi bandi e finanziamenti

premio cese per la società civile 2022

Scadenza: 31 luglio 2022. Il Premio Cese per la Società Civile 2022 del Cese viene assegnato annualmente per ricompensare e incoraggiare le iniziative di organizzazioni della società civile o di privati cittadini che abbiano contribuito in misura considerevole a promuovere l’identità e l’integrazione europee.

Leggi tutto

vivomeglio 2022

Scadenza: 29 luglio 2022. Bando Vivomeglio della Fondazione Crt dedicato allo sviluppo, alla qualificazione e all’innovazione di iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita e al benessere della persona con disabilità.

Leggi tutto

LEGGIMI 0-6

Scadenza: 30 giugno 2022. Il Bando “Leggimi 0-6” del Centro per il libro e la lettura è rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro per finanziare progetti di promozione della lettura nella Prima Infanzia (fascia di età 0-6 anni).

Leggi tutto

tutti i bandi e finanziamenti

iscriviti alla newsletter
<<<<<<<<<<<<<<<<<