Senza scadenza (le domande vengono valutate su base continuativa)

Culture of Solidarity Fund – Edizione per l’Ucraina di Fondazione Europea per la Cultura

La Fondazione Europea per la Cultura (ECF – European Cultural Foundation), ente nato nel 1954 a Ginevra, si impegna per rendere l’Europa un luogo più aperto, inclusivo e democratico, mettendo al centro del movimento di unificazione la cultura.

Il Fondo Europeo per la Cultura della Solidarietà, istituito nel 2020 come partnership pubblico-filantropica, ha l’obiettivo di sostenere iniziative culturali che, in mezzo a disordini e crisi, rafforzano la solidarietà europea e l’idea dell’Europa come spazio pubblico condiviso.

Dopo cinque edizioni europee, regionali e tematiche di successo, l’edizione per l’Ucraina è ora aperta a prendere in considerazione richieste di emergenza culturale e azioni europee congiunte per stare con l’Ucraina.

Questa edizione del Fondo sosterrà specificamente le iniziative culturali europee nelle seguenti aree:

  • informazione indipendente, alternativa ed inclusiva nei media (digitali) per contrastare il filtro della propaganda, le fake news e la guerra “infodemica” in corso;
  • spazi culturali sicuri che forniscono rifugio in Ucraina o ospitano artisti, operatori culturali e attivisti della società civile costretti all’esilio;
  • espressioni artistiche e culturali che resistano alla dura realtà del conflitto e sostengano l’immaginazione condivisa di un futuro pacifico per l’Ucraina e l’Europa.

Date le circostanze straordinarie, la Fondazione ha semplificato il più possibile le modalità di richiesta di un contributo nell’ambito di questa edizione del Fondo. Le organizzazioni interessate sono pregate di inviare via mail a cos@culturalfoundation.eu una breve descrizione delle attività indicando le proprie argomentazioni e l’importo richiesto.

Le domande verranno elaborate su base continuativa con l’intento di comunicare l’esito entro una settimana.

Link alla pagina web dedicata all’Edizione per l’Ucraina del Fondo

torna all'elenco bandi e finanziamenti
>>>>>>>>>>>>>>>>>
iscriviti alla newsletter

Ultimi bandi e finanziamenti

Assegnazione di contributi per interventi connessi al Piano Invecchiamento Attivo – Avviso pubblico

Scadenza: 10 settembre 2024 – Bandi di Regione Piemonte – Assegnazione di contributi per interventi connessi al Piano Invecchiamento Attivo – Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi rivolti a Comuni, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, Enti del Terzo settore ed Enti associativi diversi operanti nella Regione Piemonte, per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del Piano per l’Invecchiamento attivo (1/2024)

Leggi tutto

tutti i bandi e finanziamenti

<<<<<<<<<<<<<<<<<