È stata un’assemblea molto partecipata quella di martedì 26 Aprile a Marene alla presenza dei 384 soci di Società Solidale. Un’assemblea ricca di punti all’ordine del giorno che ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo e il Bilancio sociale 2021.

 

I numeri del Bilancio di esercizio 2021 presentati in assemblea mettono in luce un CSV “sano” (come evidenziato dalla relazione del Collegio dei revisori) che anche nel 2021 ha saputo gestire in maniera ottimale le proprie risorse mettendo a disposizione degli ETS quasi 1 milione di euro per dare risposta ai bisogni pervenuti dagli ETS accreditati. L’avanzo di gestione registrato consentirà di aggiungere risorse a quelle che arriveranno dal Fondo Unico Nazionale 2023 assicurando così le attività dei volontari presenti in provincia.

 

L’assemblea dei soci è stata anche l’occasione per presentare in anteprima i contenuti del Bilancio sociale riferito all’esercizio 2021, redatto con la nuova veste grafica del CSV. L’ edizione è stata dedicata al tema “Volontariato è INSIEME, è SQUADRA”: agire insieme ai volontari, ETS con ETS, fare squadra mettendo in campo le professionalità e le competenze, dare slancio a idee e progettualità condivise, concepite e realizzate in team.

 

I dati presentati presentano un CSV che è riuscito a trasformarsi mano a mano che l’avvio della Riforma del Terzo Settore proseguiva, professionalizzando sempre più lo staff e riuscendo così a rispondere alle nuove esigenze degli ETS e ad accompagnarli nel lungo ed impegnativo percorso di avvio e accreditamento al RUNTS (Registro Unico nazionale del Terzo Settore). Proprio questa professionalizzazione ha permesso, nel corso del 2021, di erogare 1531 consulenze, snodate tra gestionale, giuridico e fiscale. A queste vanno ad aggiungersi 287 consulenze a persone fisiche, aspiranti ETS, per accompagnamento costituzione o trasformazione.

 

Manuela Biadene, Direttore del CSV Società Solidale: “La provincia gode di un volontariato “di peso”, sia in termini numerici di volontari attivi sia in termini di qualità e quantità di attività proposte dagli ETS a sostegno di tutta la comunità. A questi ETS, anche nel 2021, abbiamo cercato di assicurare al meglio i nostri servizi per sostenerli in un momento ancora non semplice dovuto all’emergenza sanitaria e alle grosse trasformazioni ed evoluzioni richieste dalla Riforma del Terzo Settore. Ciò è stato possibile grazie ad uno dei piloni portanti del CSV provinciale: il personale che in esso opera. Uno staff con esperienza, motivato, sempre disponibile che ha lavorato in questi ultimi due anni su un doppio canale: la professionalizzazione e l’evoluzione interna necessaria per quanto la Riforma del Terzo Settore ha chiesto operativamente agli enti gestori del CSV e l’accompagnamento agli ETS nel loro processo di riforma.”

 

Numeri importanti sono stati registrati anche per quanto riguarda i servizi erogati: 3109 servizi a 478 ETS accreditati al CSV. Di questi servizi il 93% è stato svolto a erogazione diretta da personale interno al CSV.

Ci sono poi i numeri della formazione che hanno visto 289 volontari formati nei 36 corsi organizzati dal CSV per un totale di oltre 82 ore di formazione.

Da sottolineare anche l’impegno nell’ambito del progetto giovani scuola e volontariato per sensibilizzare gli studenti ai valori solidaristici ma anche per garantire il ricambio generazionale al volontariato. Nel 2021 sono stati coinvolti 4259 studenti di 28 Istituti scolastici: un impegno che ha visto collaborare con il CSV 87 ETS.

Numeri importanti sono stati registrati anche per l’area di supporto tecnico logistico che ha visto l’erogazione di 319 servizi per un totale di 354.000 prodotti realizzati.

Da non dimenticare il sito web, che insieme agli altri canali di comunicazione del CSV si propone di informare gli ETS ma anche di informare e sensibilizzare la cittadinanza su tutto quello che concerne il mondo del volontariato. A seguito del suo rifacimento c’è stato un incremento di visualizzazioni importante con 68.172 visite alle pagine e 15.689 utenti unici.

 

Ha dichiarato Mario Figoni, Presidente del CSV Società Solidale: “Sono orgoglioso ed entusiasta della grande partecipazione all’assemblea dei soci di Società Solidale: queste settimane sono state l’occasione per dimostrarci che volontariato è INSIEME, volontariato è SQUADRA. Il tema del Bilancio sociale è stato dedicato a questa grande sfida, sfida che il volontariato della nostra provincia ha dimostrato di saper affrontare e vincere. Ringrazio tutti gli ETS che ci hanno accompagnato e sostenuto in questi anni di cambiamenti: il CSV c’è e continuerà a sostenere ogni singolo volontario del nostro territorio.”

 

Infine, l’assemblea ha dato formale istituzione alle  6 Consulte Territoriali CSV: un organo importante, previsto dallo Statuto sociale con la finalità di favorire la partecipazione attiva e l’effettivo coinvolgimento di tutti gli associati, sia di piccola che di grande dimensione, in relazione anche alla dislocazione sul territorio in cui opera l’Associazione; occasioni di incontro e tavoli di rete riservati ai soli soci di Società Solidale, tramite i quali entrare maggiormente in contatto con le dinamiche di gestione del Centro, avanzare proposte, segnalare bisogni.

Ogni Consulta Territoriale CSV ha nominato un proprio rappresentante effettivo e supplente che fungeranno da cerniera tra Consiglio Direttivo e territorio di appartenenza.

 

L’elenco dei rappresentati delle 6 Consulte Territoriali:

 

Cuneo: Rappresentate effettivo Patrizia Candido (Club Unesco), rappresentante supplente (Patrizia Rossi (Pronatura)

Alba: Rappresentate effettivo Roberto Giachino (ASAVA), rappresentate supplente Claudio Isnardi (PC Corneliano)

Mondovì: Rappresentate effettivo Giovanni Benedetto (AVAS), rappresentate supplente Sebastiano Sampò (ARASIS)

Bra: Rappresentate effettivo Maurizio Mangino (Avis bra), rappresentate supplente Gianmario Magliano (Avis Sanfrè)

Fossano – Savigliano: Rappresentate effettivo Giovanni Rivarossa (Avis Savigliano), rappresentate supplente Luca Rosso (Noi con voi)

Saluzzo: Rappresentate effettivo Michele Isnardi (Croce Verde), rappresentante supplente Mario Palmero 8Avis Saluzzo).

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<