Lunedì 18 Marzo a Dronero si è svolta l’inaugurazione dell’Aula Senza muri, l’appuntamento corona dieci anni di attività dell’associazione Mastro Geppetto.

“In questi anni – spiegano i volontari dell’associazione – abbiamo recuperato, da un degrado totale, un’area molto vasta inserita nel centro storico della città. Oltre alla riqualificazione abbiamo attivato diverse attività quali : Orto in Condotta con Slowfood, Frutteto in Permacultura con Albergo per gli insetti, laghetto e compostiera (in collaborazione con l’associazione Milpa di Piasco), semina di grano,orzo, mais e girasoli in tre terrazzamenti privati ottenuti in comodato d’uso gratuito, macinatura del frumento presso il Mulino Cavanna (Patner del Progetto), semina dei “fiori per le api” ed il posizionamento di 4 alveari gestiti da un privato, abbiamo avviato un gemellaggio scolastico con l’istituto Comprensivo di La Morra; Barolo, Monforte e Novello per la pigiatura a piedi nudi dell’uva della nostra vigna (che produce circa 230 bottiglie di Nebbiolo e che ci permette di introitare circa 1.400 euro all’anno di contributi). Ultimamente abbiamo cercato di avviare una collaborazione con le scuole di Imperia ed abbiamo messo a dimora 12 ulivi. Stiamo terminando questa settimana l’Aula senza muri nell’area ai piedi dell’uliveto. In questo spazio verranno posizionati tre tavoli rotondi con 8 posti a sedere cadauno, una vecchia cattedra, una vecchia lavagna, un vecchio banco di scuola e due panchine.”

Tra gli obiettivi futuri dell’associazione vi è la volontà di recuperare uno spazio delll’area x costruire un palco che  sarebbe utile in autunno per un evento che sarà chiamato “Aperitivo in vigna”.

Per informazioni pagina Facebook Mastro Geppetto