Fonte www.iconsultant.it
di Alessandra Rutoli

Gli Instagram Reel sono una delle tendenze da monitorare nel 2021 per quanto riguarda Instagram.

Permettono di condividere video con i tuoi amici o con chiunque, registrando ed editando video con effetti, audio a tua scelta e strumenti creativi.

Quindi cosa sono gli Instagram Reel e come possono essere d’aiuto nella tua strategia di marketing? Scoprilo nella nostra guida!

Cosa è un Instragram Reel

Instagram Reel è un nuovo modo per creare contenuti video divertenti e coinvolgenti. Questo tipo di funzione è disponibile in Italia e in altri 50 paesi.

Come per TikTok, gli utenti di Instagram possono registrare e modificare video clip da 15 a 30 secondi sincronizzandoli con una traccia audio e condividerli nelle loro storie, nei post del feed e nella scheda Reels sul profilo di un utente.

L’icona per accedere ai reels è posizionata in prima linea su Instagram, al centro della barra di navigazione principale. È un enorme cambiamento nell’app e una spinta significativa per consentire agli utenti di navigare e condividere Reels più spesso. Nella scheda Reels, invece di vedere solo contenuti dagli account che segui mentre scorri, vedrai Reels da account popolari e di tendenza su Instagram.

Secondo Instagram “La scheda fornirà un’esperienza di Reels profondamente coinvolgente con video a riproduzione automatica, con un punto di ingresso per la creazione che si apre direttamente alla fotocamera di Reels”.

Algoritmo Reels

Anche se l’algoritmo Reels non è stato ancora bloccato, sembra molto simile alla pagina TikTok For You. Probabilmente è influenzato da chi segui già, con quali contenuti interagisci e da dove ti trovi.

Quello che sappiamo sull’algoritmo degli Instagram Reel è che favorisce Reels che:

 

  • Intrattengono e sono divertenti (ad es. attirano l’attenzione delle persone, le fanno ridere o hanno un colpo di scena divertente).
  • Sono stimolanti (ad esempio, avviano una tendenza a cui gli altri possono facilmente partecipare).
  • Utilizzano strumenti creativi come testo, filtri o effetti della fotocamera.
  • Utilizzano il video verticale.
  • Usano la musica della libreria musicale di Instagram e / o l’audio originale che crei o trovi su Reels.

Inoltre, Instagram consiglia ai brand e ai creatori di non pubblicare Reel che:

  • Sono sfocati a causa della bassa risoluzione.
  • Vengono caricati con un bordo intorno.
  • Hanno la maggior parte dell’immagine coperta dal testo.
  • Non rispettano le linee guida della community di Instagram.

Instagram, ha affermato che i contenuti visibilmente riciclati da altre app (contenenti loghi o filigrane) saranno meno rilevabili nella scheda Reels. Simile a TikTok, se trovi una canzone o una clip audio che ti piace, puoi toccare la musica e selezionare “Usa audio”.

Oltre a selezionare e aggiungere musica, ci sono una serie di utili strumenti di editing video da esplorare. L’opzione per tagliare ed eliminare i clip video, un timer per il conto alla rovescia del video, l’opzione per regolare la velocità del video e una libreria di effetti video tra cui scegliere.

Quando crei un video, puoi scegliere di filmare video clip sul posto o caricare un video pre-modificato dal rullino fotografico.

Come creare un Instagram Reel

Puoi accedere e creare Reels in tre modalità differenti:

  • tramite la scheda Reels toccando la telecamera in alto a destra.
  • dalla schermata iniziale di Instagram: basta toccare il “+” in alto a destra e scorrere fino alla scheda Reels nella parte inferiore dello schermo.
  • Dalla fotocamera di Instagram Stories: dovrete aprire la fotocamera e trovare l’icona Reels posizionata tra la modalità Normale predefinita e la modalità Crea o nel menu in basso accanto a “Storia”. Con questa modalità potrai scegliere l’audio, la velocità del video, i filtri da applicare, il testo e gli stickers. Potrai scegliere la durata delle clip selezionando l’icona del cronometro. Quando imposti un timer, c’è un conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione, puoi selezionare tra un conto alla rovescia di 3 secondi e 10 secondi.

Come usare gli Instagram Reel per fare business

Instagram Reel è un modo per costruire la tua community e aumentare la tua crescita su Instagram. Un modo divertente e coinvolgente per condividere snippet originali con il tuo pubblico.

Se stai già utilizzando Instagram per la tua attività, potrebbe valere la pena provare Instagram Reels.

Ecco tre modi in cui puoi utilizzare Instagram Reels nella tua strategia di marketing:

  • Crea contenuti autentici
  • Condividi contenuti educativi
  • Mostra i prodotti

1. Crea contenuti autentici
Quando le Instagram Stories sono entrate in scena nel 2016, pochi avrebbero potuto prevedere quanto successo avrebbe avuto il formato effimero divertente e informale.

Se le Instagram Stories sono qualcosa da cui partire, i Reels potrebbero essere un ulteriore sviluppo.

Sono progettati per essere veloci e divertenti e sono pieni di effetti speciali che rendono la creazione di contenuti accattivanti e autentici in maniera veramente facile.

Ciò offre alle aziende una grande opportunità per mostrare un lato più umano, meno perfetto immagini, il che può essere ottimo per costruire relazioni autentiche e rafforzare il rapporto con gli utenti.

In questo modo raggiungerai un pubblico completamente nuovo. I tuoi Reels verranno visualizzati nella scheda Reels degli utenti e, proprio così, potranno toccare subito il pulsante Segui.

2. Condividere contenuti educativi
Pubblicare contenuti educativi è un ottimo punto di partenza: dai ai tuoi follower i migliori consigli, insegna loro come ottenere la foto perfetta, come scrivere una didascalia perfetta.

I contenuti educativi possono aiutarti a posizionarti come esperto su quell’argomento e potresti diventare un punto di riferimento all’interno della tua nicchia.

3. Mostra i prodotti nei tuoi Instagram Reel
Instagram Reel è un’enorme opportunità per i brand e le aziende che cercano di aumentare la consapevolezza e le vendite della piattaforma.

Gli Instagram Reel ora sono acquistabili, il che significa che le aziende possono mostrare i prodotti e taggarli direttamente. Questo è molto importante poichè molti creatori di Instagram presentavano già prodotti nei loro Reel.

L’aggiunta di prodotti acquistabili è un ottimo modo per aumentare le vendite e il traffico sul tuo IG Shop.

Conclusioni

Quindi, qual è il futuro per i Reels e a cosa servirà per i brand e le aziende su Instagram? Quando Instagram ha lanciato le Stories nel 2016, c’erano 150 milioni di utenti. Ora, solo quattro anni dopo, oltre 500 milioni di utenti utilizzano le storie ogni giorno. Se questa è un’indicazione, sembra che Instagram Reels abbia un futuro brillante davanti a sé. Influencer e brand stanno già iniziando ad utilizzare Reels per promuovere i propri prodotti!
Come per TikTok, è probabile che i marchi coglieranno l’opportunità di collaborare con influencer per creare Instagram Reels “brandizzati”, soprattutto da quando Instagram ha introdotto tag di contenuti di brand su Reels.

Questo aggiornamento dei Reels di Instagram permette ai creatori di dichiarare esplicitamente quando creano contenuti con un marchio, aumentando la trasparenza e rendendo più facile per i creatori e i brand condividere e amplificare contenuti brandizzati.

Instagram Reels può anche essere un altro modo per i brand e le aziende di comprendere meglio la loro community Instagram. Attualmente, infatti, le uniche analisi disponibili per Reels sono il numero di visualizzazioni, i mi piace e i commenti.

E, anche se non siamo ancora sicuri di come funzioni l’algoritmo degli Instagram Reels, è una buona idea usare hashtag e didascalie descrittive per far sapere a Instagram di cosa stai parlando.

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