Joint Call for Applications per lo studio delle malattie rare

Scadenza: 30 novembre 2021 alle ore 13.

Bando Joint Call for Applications per lo studio delle malattie rare di Fondazione Telethon e Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon hanno formato un’Alleanza per investire in una nuova iniziativa congiunta volta a promuovere la ricerca di base per sostenere progetti incentrati su aspetti di malattie rare che sono in gran parte sconosciute o scarsamente comprese.

Attraverso la prima la prima “Joint Call for Applications” intendono finanziare progetti di ricerca di base incentrati sullo studio di geni/famiglie geniche, proteine e molecole di RNA la cui funzione è sconosciuta nel campo delle malattie rare, di origine genetica e non.

I progetti ammissibili alla Call dovranno focalizzarsi sui seguenti temi:

Aspetti genetici:

geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta
un genotipo, fenotipi clinici multipli
varianti di significato incerto o sconosciuto (VUS)
modificatori genetici.

Meccanismi molecolari:

folding, stabilità e degradazione delle proteine
metabolismo
risposta infiammatoria
meccanismi post-trascrizionali e post-traduzionali che influenzano la funzione genica e/o l’espressione e che sono responsabili di diversi fenotipi clinici per la stessa malattia.

I progetti possono avere una durata compresa tra uno e due anni.

Alla Call possono partecipare sia progetti presentati da una singola organizzazione sia progetti in partenariato . Le organizzazioni, capofila e partner, devono essere enti di ricerca italiani non profit, pubblici o privati.

Possono candidarsi anche ricercatori che hanno in corso finanziamenti da parte delle due Fondazioni, mentre ricercatori affiliati agli istituti di ricerca di Telethon (TIGET, TIGEM e DTI) non sono ammissibili.

Il budget massimo dei progetti è di 250.000 Euro.

I progetti, redatti in lingua inglese, devono essere presentati entro le ore 13.00 del 30 novembre 2021 esclusivamente online attraverso il portale TETRA.

N.B. Entro il 20 ottobre 2021 i ricercatori dovranno registrarsi sul portale Tetra e inserire il titolo del progetto proposto.

  • Vai alla pagina dedicata all’iniziativa sul sito web di Telethon
  • Bando
torna all'elenco bandi e finanziamenti
>>>>>>>>>>>>>>>>>
iscriviti alla newsletter

Ultimi bandi e finanziamenti

LEGGIMI 0-6

Scadenza: 30 giiugno 2022. Il Bando “Leggimi 0-6” del Centro per il libro e la lettura è rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro per finanziare progetti di promozione della lettura nella Prima Infanzia (fascia di età 0-6 anni).

Leggi tutto

bando next generation you

Scadenza: 31 dicembre 2022. Seconda edizione del Bando Next Generation You di Fondazione Compagnia di San Paolo a sostegno dello sviluppo organizzativo degli enti operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Leggi tutto

tutti i bandi e finanziamenti

iscriviti alla newsletter
<<<<<<<<<<<<<<<<<